La BORA - hansgrohe e il Team Auto Eder in una sessione di allenamento © Red Bull
Professionisti

BORA - hansgrohe, Red Bull e la ricerca di nuovi talenti

La formazione tedesca conferma la partnership con Red Bull nel progetto Red Bull Junior Brothers; l'obiettivo è scovare, tramite Zwift e Strava, due atleti juniores da inserire nel Team Auto Eder

01.02.2023 22:47

Dopo i progetti di Alpecin - Deceuninck e UAE Team Emirates, anche la BORA - hansgrohe si tuffa nelle nuove frontiere dello scouting di giovani talenti inaugurando una partnership con Red Bull. Già da qualche anno il colosso austriaco ha messo gli occhi sulle due ruote; si pensi , ad esempio, ai caschi targati Red Bull messi in mostra nelle corse più importanti da atleti del World Tour come Wout Van Aert, Anton Palzer e Tom Pidcock. Il progetto con la formazione tedesca, che collabora con Red Bull già da qualche anno, rappresenta però il primo vero tentativo del gruppo di mettersi in mostra ai massimi livelli del ciclismo su strada.

Red Bull Junior Brothers - questo il nome del progetto - nasce con lo scopo di scovare due promesse del ciclismo su strada a cui proporre un contratto nel Team Auto Eder, formazione giovanile della BORA - hansgrohe, in cui hanno militato anche Cian Uijtdebroeks e Marco Brenner, ora professionisti, e Emil Herzog, campione del mondo tra gli juniores a Wollongong. I due vincitori si assicureranno, inoltre, il ruolo di ambassador per  l'azienda austriaca.

Il progetto è aperto ad ogni atleta nato tra il 2006 e il 2007. Per candidarsi è necessario iscriversi sulla piattaforma online dedicata e rendere pubbliche le proprie attività su Strava dal 1° febbraio al 31 maggio in alcuni segmenti sparsi in giro per l'Europa - in Italia verranno presi in considerazione i risultati ottenuti sulla salita delle Tre Cime di Lavaredo (Rifugio Auronzo) e sul versante sud del Passo Giau, partendo cioè da Selva di Cadore. Saranno valutati anche i risultati su cinque salite della piattaforma Zwift: in questo modo anche gli atleti che non vivono vicino ai segmenti segnati su strada potranno essere presi in considerazione.

La fase clou della selezione è prevista per giugno, quando gli atleti più performanti saranno contattati per fornire informazioni tecniche come peso, VAM e watt/kg. La BORA - hansgrohe selezionerà 15 corridori che nel mese di luglio saranno invitati a spese di Red Bull a Thalgau, in Austria, dove ha sede il centro sportivo dell'azienda, per sfidarsi su diversi tipi di terreno. A settembre lo staff della BORA - hansgrohe emetterà un verdetto comunicando i nomi dei due corridori selezionati che saranno infine valutati dal responsabile scouting della squadra per essere inseriti nel Team Auto Eder. Un'iniziativa tanto ambiziosa quanto ben strutturata che conferma come il modo di fare scouting stia vivendo una vera e propria rivoluzione.

Tour of the Alps 2023 - Analisi del percorso
6 curiosità sulla bicicletta e sul ciclismo