Il vicedirettore di Rai Sport, Auro Bulbarelli, tornerà al microfono per l'ultimo atto dei Giochi invernali di MilanoCortina © Pagina Facebook Auro Bulbarelli
Ciclismo e tv

Tout est pardonné: Auro Bulbarelli commenterà la cerimonia di chiusura di MilanoCortina

Il vicedirettore di Rai Sport ed ex prima voce del ciclismo sarà affiancato dalla sovrintendente dell'Arena di Verona, Cecilia Gasdia

14.02.2026 17:20

Se non fosse per gli eccellenti ascolti e per il buon lavoro di gran parte dei giornalisti e delle voci tecniche, la RAI uscirebbe a pezzi dai Giochi olimpici invernali di MilanoCortina. Le responsabilità della catena di comando - che ha pericolosamente oscillato tra improvvisazione e supponenza - sono sotto gli occhi di tutti: l'eco della sconcertante telecronaca della cerimonia inaugurale ha superato i confini nazionali, mettendo in imbarazzo tanto i vertici del servizio pubblico (che hanno però deciso di non revocare il mandato del direttore di Rai Sport, Paolo Petrecca, ormai sfiduciato dai suoi stessi redattori), quanto gli stessi giornalisti. Che, in maniera insolitamente compatta per un'azienda profondamente divisa al suo interno, hanno manifestato il loro malessere per tutto quello che è successo prima, durante e soprattutto dopo la serata-evento di San Siro. Mai, però, avremmo scommesso sulla riabilitazione dell'uomo che - suo malgrado - ha innescato questa spirale di eventi: Auro Bulbarelli sarà al microfono per la cerimonia di chiusura, in programma per domenica 22 all'Arena di Verona (diretta su Raiuno alle 20.20). 

MilanoCortina, Auro Bulbarelli sarà il telecronista della cerimonia di chiusura

La notizia è stata rilanciata dall'agenzia di stampa AdnKronos, che ha altresì svelato il nome della seconda voce coinvolta nella telecronaca: la soprano Cecilia Gasdia, 66 anni, dal 2018 sovrintendente della Fondazione Arena di Verona. Una scelta di altissimo profilo, con la quale la RAI proverà a riscattare il mortificante prologo dei Giochi. Non a caso, i vertici RAI hanno lasciato in panchina anche lo scrittore Fabio Genovesi, evidentemente ritenuto poco adatto al commento di una serata in cui la musica e le immagini conteranno molto più delle parole.

cecilia-gasdia
La sovrintendente della Fondazione Arena di Verona, Cecilia Gasdia, commenterà con Auro Bulbarelli la cerimonia di chiusura di MilanoCortina © Profilo Instagram @gasdiacecilia

A questo punto, viene da chiedersi il perché della riabilitazione di Bulbarelli: il vicedirettore di Rai Sport, che ha avuto il compito di organizzare l'intera proposta editoriale del servizio pubblico per l'Olimpiade italiana, era stato esonerato dal commento della serata-evento di San Siro per aver annunciato alla stampa che il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, sarebbe stato uno dei protagonisti dello spettacolo. Un'anticipazione che ha irritato non poco il Quirinale - nonostante una tardiva nota stampa in cui il Colle ha affermato di non aver mai chiesto la rimozione di Bulbarelli - e scatenato le ubbie dei vertici RAI, con i risultati che ben conoscete.

Diretta su Raiuno 

A prescindere dalle valutazioni di natura politica (la designazione di Bulbarelli - almeno a parere di chi scrive - è una rivincita della Lega su Fratelli d'Italia, lo sponsor politico di Petrecca) e dalla decisione di scartare altri, validi professionisti - in testa Stefano Bizzotto - non ci resta che augurare il meglio a Bulbarelli: la ribalta olimpica e la platea di Raiuno sono troppo importanti per rimediare un'altra, brutta figura. 

UAE già in doppia cifra, António Morgado vince la Figueira Champions Classic
Carmine Marino

Nato a Battipaglia (Salerno) nel 1986, ha collaborato con giornali, tv e siti web della Campania e della Basilicata. Caporedattore del quotidiano online SalernoSport24, è iscritto all'albo dei giornalisti pubblicisti della Campania dal 4 dicembre '23.