
Demi Vollering chiude la Setmana Valenciana con un'altra vittoria
La leader di classifica attacca anche all'ultima tappa e vince in volata ristretta a Valencia. Battute Lippert, Squiban, Ottestad e Niedermaier
Dopo il riposo forzato per la cancellazione della terza tappa, Demi Vollering voleva lasciare un ulteriore segno sulla prima corsa della sua stagione. La campionessa europea si prende anche l'ultima tappa della Setmana Ciclista Volta de la Comunitat Valenciana, imponendosi sul traguardo di Valencia in una volata a cinque. Questa volta non è riuscita a fare il vuoto in salita, con Antonia Niedermaier capace di stare con lei fino alla fine, ma il biglietto da visita per aprire il 2026 è decisamente positivo.
Setmana Ciclista Volta de la Comunitat Valenciana 2026, la cronaca della gara
Dopo la cancellazione della tappa di ieri, nessuna modifica al percorso della frazione conclusiva, con partenza da Sagunt e arrivo a Valencia dopo 117 chilometri. Il punto chiave è l'Alt de l'Oronet (5.4 km al 4.9%), con scollinamento a circa trenta chilometri dall'arrivo.
Fuga iniziale a quattro, composta da Maike van der Duin (Canyon//SRAM zondacrypto), Carina Schrempf (Fenix-Premier Tech), Émilie Morier (St Michel-Preference Home-Auber93) e Malou Eisen (VolkerWessels). Il loro vantaggio raggiunge i quattro minuti, ma la FDJ-SUEZ tiene la situazione sotto controllo fino alla salita finale.
Tocca a Évita Muzic scandire il passo e fare una prima selezione. Quando la francese si sposta ci sono appena una quindicina di atlete nel gruppo principale, ma mancano ancora quattro chilometri alla cima. Vollering lascia quindi spazio al UAE Team ADQ, che prepara il terreno per l'attacco di Maeva Squiban.
La leader della generale risponde all'accelerazione della francese e rinforza immediatamente, distanziando Liane Lippert (Movistar). Anche Squiban non riesce a seguire, mentre Antonia Niedermaier (Canyon//SRAM zondacrypto), come già nella prima tappa, risponde presente e riesce anche a dare un paio di cambi in salita.

Le due scollinano insieme, ma in fondo alla discesa vengono riprese dal terzetto di inseguitrici, completato da Mie Bjørndal Ottestad (Uno-X Mobility). Il ricongiungimento avviene ai -15, quando il loro vantaggio sul secondo gruppo sfiora il minuto. Fenix Premier-Tech e AG Insurance-Soudal tirano per provare a riaprire la corsa in favore delle loro ruote veloci Millie Couzens e Letizia Borghesi, poi nel finale arriva davanti anche la Lidl-Trek con le gregarie a disposizione di Elisa Balsamo. Vollering aumenta il ritmo sull'ultimo strappetto che porta in città, e il braccio di ferro si risolve in favore delle cinque attaccanti.
Lippert entra in testa sulla retta conclusiva, ma al centro della strada Vollering lancia lo sprint quasi nello stesso momento. La maglia arancione ha uno spunto migliore e consolida il suo primato in classifica con la seconda vittoria di tappa. Terzo posto per Squiban, Ottestad quarta e sul podio finale con lo stesso tempo di Niedermaier, scavalcando Viktória Chladoňová (Team Visma Lease a Bike). Balsamo vince la volata del gruppo a 15", precedendo Cat Ferguson (Movistar). Completano la top ten Eleonora Camilla Gasparrini (UAE Team ADQ) e Letizia Borghesi.
