Antonio Morgado batte Alex Aranburu ©Figueira Champions
Professionisti

UAE già in doppia cifra, António Morgado vince la Figueira Champions Classic

Seconda vittoria consecutiva nella classica di casa per il portoghese, Aranburu battuto in uno sprint a due. Completa il podio Pau Martí

Nella stagione da record delle 97 vittorie, il UAE Team Emirates-XRG aveva raggiunto la doppia cifra di vittorie il 23 febbraio, con il successo di Tadej Pogačar nella settima tappa del UAE Tour. Quest'anno, la decima vittoria arriva nel giorno di San Valentino, con António Morgado che rinnova la sua storia d'amore con la Figueira Champions Classic, una delle corse di casa per il ventiduenne portoghese.

Morgado aveva vinto questa gara 1.Pro anche nella scorsa stagione, in quello che era stato il settimo successo complessivo nel 2025 per la UAE. La strada è ancora molto lunga, ma l'obiettivo delle 100 vittorie stagionali sarà un tema ricorrente nell'annata della squadra che sta annullando la competizione in molte delle corse più importanti del calendario internazionale, e che oggi ha portato a casa anche la generale della Vuelta a la Región de Murcia grazie a Marc Soler.

Figueira Champions Classic 2026, la cronaca della gara

La tempesta Kristin, che ha causato ingenti danni nelle province di Leira e Coimbra alla fine di gennaio, ha un impatto marginale sulla quarta edizione della classica di Figueira da Foz. Le forti raffiche di vento di questi portano alla riduzione del percorso nelle fasi iniziali, passando da 192.7 a 177.8 chilometri. Invariato il circuito finale, con tre passaggi sulle salite di Rua Parque Florestal (2.3 km al 7.8%) e di Enforca Cães (800 metri al 7.3%).

Fuga iniziale a cinque, composta interamente da atleti locali. All'attacco Rafael Reis (Anicolor/Campicarn), Daniel Viegas (Aviludo-Louletano-Loulé), Pedro Pinto (Efapel Cycling), Diogo Pinto e Diogo Narciso (Credibom/LA Alumínios/Marcos Car). Pedro Pinto riesce a rimanere da solo al primo giro del circuito, per poi essere raggiunto dal contrattacco di Cedric Beullens (Lotto Intermarché) e Iker Gómez (Equipo Kern Pharma).

Cedric Beullens ©Figueira Champions
Cedric Beullens ©Figueira Champions

Reis rimane con loro fino ai -50, e viene ripreso dal gruppo poco prima che inizino i primi movimenti importanti. Brandon McNulty (UAE Team Emirates-XRG) si muove da lontano e porta via un gruppetto completato da Daniel Felipe Martínez (Red Bull-BORA-hansgrohe), Riley Sheehan (NSN Cycling Team) e Max Poole (Team Picnic PostNL). I quattro chiudono sulla fuga a poco più di trenta chilometri dall'arrivo, mentre il gruppo principale insegue a cinquanta secondi, tirato solamente dalla EF Education-EasyPost.

Il distacco cala rapidamente all'inizio dell'ultimo giro, e ai -22 avviene il ricongiungimento. McNulty ci riprova all'ultimo passaggio da Rua Parque Florestal, seguito nuovamente da Martínez, ma anche da Jarno Widar (Lotto Intermarché), Alex Aranburu (Cofidis), Tom Gloag (Pinarello Q36.5 Pro Cycling), Pau Martí (NSN Cycling Team) e dal suo compagno di squadra António Morgado

Lo statunitense porta via il gruppetto di sette e continua a spingere per favorire il vincitore della scorsa edizione, ma sulla salita finale è Aranburu a muoversi per primo. Morgado segue e contrattacca, ma il basco riesce a chiudere il gap e scollinare alla sua ruota. Inseguono Widar e Martí, ma per la vittoria è una questione a due

Aranburu concede qualche cambio poco convinto prima dell'ultimo chilometro, poi si mette a ruota di un Morgado piuttosto innervosito. La tattica non basta al corridore della Cofidis, battuto nello sprint a due lanciato dal portoghese ai 200 metri. Il classe 2004 vince per il secondo anno consecutivo la corsa di casa.

Martí completa il podio, battendo allo sprint Widar, mentre Ion Izagirre (Cofidis) precede McNulty dopo essere rientrato da dietro, aggiungendo altri UCI Points importanti al conto della squadra francese. Per la UAE si piazza anche Felix Großschartner, ottavo dietro Marc Hirschi (Tudor Pro Cycling) e davanti a Martínez e Gloag, protagonisti dell'attacco decisivo ma staccati da chi si è giocato la vittoria.

Figueira Champions Classic 2026, vince António Morgado: i risultati

Results powered by FirstCycling.com

Lucinda Brand vince in maglia iridata al Waaslandcross di Sint-Niklaas
Tout est pardonné: Auro Bulbarelli commenterà la cerimonia di chiusura di MilanoCortina