Lucinda Brand ©Baloise Het Postebrau Lions
Ciclocross

Lucinda Brand vince in maglia iridata al Waaslandcross di Sint-Niklaas

Primo successo dopo il titolo mondiale, battute Van der Heijden e Norbert Riberolle nell'ultima prova di Exact Cross. Quinta Gariboldi

Dopo il secondo posto di una settimana fa a Lille, Lucinda Brand ritrova la vittoria al Waaslandcross di Sint-Niklaas, per la prima volta in maglia iridata. La campionessa del mondo ha deciso di proseguire la stagione dopo il titolo conquistato a Hulst, e mette la sua firma sull'ultima prova stagionale dell'Exact Cross. Per Brand è la ventesima vittoria in ventisei cross disputati in questa stagione.

Waaslandcross Sint-Niklaas 2026, la cronaca della gara

Percorso asciutto e quasi interamente guidabile, dalle rampe e le discese iniziali alla sabbia che precede il traguardo. Marion Norbert Riberolle è la prima a prendere la testa, ma dopo il primo giro la fila è ancora abbastanza compatta, con Amandine Fouquenet, Lucinda Brand e Ceylin Del Carmen Alvarado nelle prime posizioni.

Anche Inge van der Heijden si porta davanti e prova ad aumentare il ritmo, ma all'inizio del terzo giro arriva l'attacco di Brand, che riesce subito a fare selezione. Le uniche a seguire la campionessa del mondo sono la campionessa europea e quella dei Paesi Bassi: Van der Heijden e Alvarado riescono a chiudere il buco, con Norbert Riberolle staccata di qualche secondo.

A metà gara la belga riesce ad accordarsi al terzetto di testa, poi prova ad approfittare della situazione tattica per prendere vantaggio. Alvarado viene lasciata davanti a inseguire, ma un suo errore sulla sabbia rallenta le tre inseguitrici, che transitano sul traguardo a tre giri dal termine con 11" da recuperare. Brand torna davanti con un primo fuorigiri importante, ma anche Van der Heijden riesce ad accodarsi.

La campionessa del mondo prova a fare la differenza sulla sabbia e andarsene prima dell'ultimo giro, ma non riesce a liberarsi della compagnia delle due rivali. In particolare Van der Heijden la mette in difficoltà quasi fino alla fine, ma Brand prende un vantaggio decisivo prima di entrare per l'ultima volta sulla sabbia, lo incrementa e riesce a vincere in solitaria.

Inge van der Heijden ©Crelan Corendon
Inge van der Heijden ©Crelan Corendon

La campionessa europea chiude staccata di 9", mentre Norbert Riberolle completa il podio. Alvarado è quarta a 40", mentre Rebecca Gariboldi riesce ad anticipare il suo gruppetto nel finale e a prendersi la quinta posizione. Per l'italiana è il sesto piazzamento tra le prime dieci in questa stagione, includendo Coppa del mondo e le altre challenge in Belgio. Lucia Bramati è tredicesima a poco più di due minuti da Brand.

Waaslandcross Sint-Niklaas 2026, vittoria di Lucinda Brand: i risultati

Results powered by FirstCycling.com

Allerta meteo, annullata la terza tappa della Setmana Valenciana