Cat Ferguson vince la seconda tappa ©Setmana Ciclista - Volta Femenina de la CV
Donne Élite

Cat Ferguson gioca d'anticipo e si impone alla Setmana Valenciana

Secondo successo stagionale per la britannica della Movistar, che anticipa all'ultima curva e vince in volata a Vila-Real. Battute Paternoster e Borghesi

Dopo la vittoria al Trofeo Llucmajor, nel primo giorno di corsa della sua stagione, Cat Ferguson si ripete nella seconda tappa della Setmana Ciclista Volta de la Comunitat Valenciana, la prima dedicata alle velociste. La britannica della Movistar si impone sul traguardo di Vila-Real, interpretando benissimo il caotico finale con una volata prima di astuzia e poi di potenza.

Setmana Ciclista Volta de la Comunitat Valenciana 2026, la cronaca della seconda tappa

Le difficoltà altimetriche sono tutte concentrate nella prima metà di tappa, con la successione di Alt de Marianet (8.1 km al 3.4%), Alt de Eslida (8.2 km al 3.9%) e Alt de Aín (5.8 km al 3.9%), un gpm di terza e due di seconda categoria. Lieke Nooijen (Team Visma Lease a Bike) parte in fuga solitaria e si prende il massimo di punti disponibili per la classifica scalatrici.

Talia Appleton (Liv AlUla Jayco) e Sigrid Ytterhus Haugset (Uno-X Mobility) attaccano sull'ultima salita e vanno a riprendere la fuggitiva in discesa, a 55 chilometri dall'arrivo. Il loro vantaggio è di quasi un minuto sul gruppo principale, e aumenta ulteriormente nei primi chilometri di falsopiano verso lo sprint intermedio di Onda. Movistar prima e Lidl-Trek controllano la situazione per arrivare a gicoarsi la vittoria in volata di gruppo, ma faticano a ridurre il gap.

Nooijen, Appleton e Haugset ©Setmana Ciclista - Volta Femenina de la CV
Nooijen, Appleton e Haugset ©Setmana Ciclista - Volta Femenina de la CV

Nooijen, Appleton e Haugset hanno ancora 30" di vantaggio ai -10, e il vento favorevole negli ultimi chilometri verso il traguardo aumenta le possibilità delle tre fuggitive di arrivare in fondo. La Lidl-Trek deve spremere tutte le gregarie per andare a chiudere dentro gli ultimi tre chilometri. Rimangono solamente due gregarie a disposizione di Elisa Balsamo, tra cui Anna Henderson, che scivola ai -1.8 mentre tirava il gruppo in uscita da una curva, lasciando indietro anche la sprinter designata. Coinvolta anche Demi Vollering, che riesce comunque a riprendere la coda del gruppo con l'aiuto di una compagna.

Venuta meno la squadra di riferimento, si rimescolano le carte prima di una volata decisa già all'ultima rotonda. Cat Ferguson trova il tempismo giusto per anticipare, entra sulla retta finale con qualche metro di distanza e vince con margine. Secondo successo stagionale per la classe 2006 e terzo per la Movistar, tutti arrivati in Spagna.

Alle spalle di Ferguson le italiane Letizia Paternoster (Liv AlUla Jayco) e Letizia Borghesi (AG Insurance-Soudal), mentre Eleonora Camilla Gasparrini (UAE Team ADQ) si piazza in ottava posizione. Nessuno scossone in classifica generale, visto che la caduta è avvenuta all'interno degli ultimi tre chilometri. Domani una tappa che chiama nuovamente in causa le scalatrici, con oltre 2500 metri di dislivello in 128 chilometri prima dell'arrivo in discesa a La Nucía. 

Setmana Ciclista Volta de la Comunitat Valenciana 2026, seconda tappa a Cat Ferguson: i risultati

Results powered by FirstCycling.com

Il Petreccagate a una svolta: Marco Lollobrigida vicino alla direzione di Rai Sport?