
Bentornata Demi Vollering, debutto con vittoria alla Setmana Valenciana
La campionessa europea si ripete nella stessa tappa dove aveva vinto la sua prima corsa nel 2025.
Demi Vollering inizia il 2026 esattamente come aveva cominciato la sua prima stagione con la FDJ-SUEZ, attaccando sulla stessa salita, arrivando in solitaria sullo stesso traguardo e prenotando il successo finale nella stessa gara a tappe. La campionessa europea si impone a Gandia nella prima tappa della Setmana Ciclista Volta Femenina a la Comunitat Valenciana, nel suo primo giorno di corsa dell'anno, mettendo subito un distacco molto significativo nei confronti di tutte le rivali.
Setmana Ciclista a la Comunitat Valenciana 2026, la cronaca della prima tappa
Partenza e arrivo a Gandia, nel sud della provincia di Valencia, con un finale identico a quello della prima tappa della scorsa edizione, che aveva deciso la classifica generale. Il momento chiave è la salita all'Alto de Barx (6 km al 4.7%), che termina a poco più di quindici chilometri dal traguardo.
Niente fuga nella prima parte, che viene di fatto neutralizzata per evitare complicazioni dovute al forte vento, che ha messo in dubbio il regolare svolgimento della tappa, con Demi Vollering a farsi da portavoce della volontà del gruppo di partire e comunicarla all'organizzazione.

Anne Knijnenburg (VolkerWessels) passa per prima sull'Alt de Serra Grossa, prima salita categorizzata della tappa, mentre Imogen Wolff (Team Visma Lease a Bike) si aggiudica lo sprint intermedio di Barxeta. Sul successivo Alt de Barxeta si muove anche la Lidl-Trek, prima con un attacco di Anna Henderson e poi con l'allungo in discesa di Riejanne Markus, seguita dalla campionessa del mondo Magdeleine Vallieres (EF Education-Oatly) e da Elise Chabbey (FDJ United-SUEZ), che attende il rientro del gruppo per mettersi a tirare per la sua capitana sulla salita finale.
La svizzera si sposa ai -20 dal traguardo, e anche quest'anno Vollering attacca sull'Alto de Barx. La segue solamente Antonia Niedermaier (Canyon//SRAM zondacrypto), che resiste quasi due chilometri a ruota prima di staccarsi. La campionessa europea se ne va da sola e scollina con un vantaggio già molto ampio sulle inseguitrici.
Niedermaier viene ripresa da Maeva Squiban (UAE Team ADQ), mentre alle loro spalle c'è un gruppetto composto da Vallieres e Cédrine Kerbaol (EF Education-Oatly), Thalita de Jong (Human Powered Health), Lotte Claes (Fenix-Premier Tech), Mie Bjørndal Ottestad (Uno-X Mobility), Rosita Reijnhout e Viktória Chladoňová (Team Visma Lease a Bike).
Niedermaier e Squiban riprese prima del finale, con la francese che riesce ad anticipare nuovamente per il secondo posto, mentre la campionessa slovacca vince lo sprint per la terza posizione. Il loro distacco è di 52" da Vollering, mentre Elisa Balsamo (Lidl-Trek) vince la volata del secondo gruppo a 1'13". Domani la tappa più favorevole a un arrivo allo sprint, con tre salite categorizzate lontane dal traguardo di Vila-Real.
