
Milano-Sanremo (in Ungheria) e Parigi-Roubaix nella primavera di Jasper Philipsen
Poche sorprese nel calendario della prima metà di 2026 del velocista della Alpecin, che debutterà la prossima settimana in Algarve
Nessuna sorpresa rilevante nel calendario che Jasper Philipsen e la Alpecin-Premier Tech hanno scelto per la prima parte della stagione 2026. In attesa anche Mathieu van der Poel definisca la propria primavera, il vincitore della Milano-Sanremo 2024 ha comunicato le sue corse per la stagione appena iniziata, dove troveranno molto spazio, ovviamente le classiche del Nord.
Algarve e classiche belghe, prima della Sanremo
Il 2026 di Philipsen partirà nel sud del Portogallo, in Algarve, con quella che, salvo ripensamenti, sarà l'unica corsa a tappe del calendario di Jasper the Master, prima maglia gialla al Tour e prima maglia rossa alla Vuelta nella passata stagione, fino ad aprile. Dopo, infatti, il corridore della Alpecin si dedicherà esclusivamente alle classiche, a partire dal fine settimana di corse di fine febbraio in Belgio.

Qui Philipsen parteciperà tanto alla Omloop Het Nieuwsblaad, in programma sabato 28 febbraio, quanto alla Kuurne-Brussel-Kuurne, il giorno successivo, quello che precederà il 28º compleanno del belga. Dopo due settimane senza gare, Philipsen tornerà ad appendere un numero alla schiena alla Nokere Koerse, semiclassica belga che anticipa di tre giorni il primo, grande obiettivo della stagione di Philipsen: la Milano-Sanremo.
Sarà per le interruzioni e i continui disagi sulla Aurelia, sarà per un nuovo accordo tra il governo italiano e quello ungherese, ma, stando all'infografica confezionata dai SMM della Alpecin, pare proprio che la Classicissima si correrà in Ungheria.
[Lo sappiamo, si sono semplicemente confusi tra le bandiere dei due Paesi! È solo un modo come un altro per arrivare alle 400 parole che il Grande Capo Grassi ci impone per ogni articolo. È un santo!]
Niente Giro delle Fiandre prima della Roubaix
Dopo la Primavera, l'altro grande obiettivo della prima parte di stagione di Philipsen sarà, ovviamente, la Parigi-Roubaix, un po' come spalla di Van der Poel, un po' con l'ambizione di migliorare i due secondi posti, centrati consecutivamente nel 2023 e nel 2024.
Prima dell'Enfer du Nord, Philipsen parteciperà alla Ronde van Brugge (ex Brugge-DePanne) e alla In Flanders Fields - Middelkerke-Wevelgem (ex Gand-Wevelgem), due corse in cui può ambire al bersaglio grosso. Seguiranno la Attraverso le Fiandre e lo Scheldeprijs, senza Giro delle Fiandre nel mezzo. Domenica 12 aprile, la primavera di Philipsen si concluderà con la Parigi-Roubaix, seconda e ultima classica monumento nel calendario del corridore belga.
Al centro dell'estate ci sarà, come sempre, il Tour de France, ma questa è un'altra storia. Prima Jasper spera di scriverne una davvero appassionante sulle strade a lui più care. Anche quelle dell'Ungheria.
