© Setmana Ciclista - Volta Femenina de la CV
Donne Élite

Allerta meteo, annullata la terza tappa della Setmana Valenciana

L'organizzazione ha cancellato la Agost-La Nucía per le forti raffiche di vento previste, che avevano già messo a rischio la prima tappa. Si riprende domenica

Dopo la vittoria di ieri di Cat Ferguson, la Setmana Ciclista Volta de la Comunitat Valenciana non riprenderà nella giornata di oggi. L'organizzazione ha deciso di cancellare la terza tappa, prevista per sabato 14 febbraio, con partenza da Agost e arrivo a La Nucía. La decisione arriva a causa dell'allerta meteo nella provincia di Alicante.

Setmana Valenciana, cancellata la terza tappa

A causa delle previsioni metereologiche e dell'allerta arancione decretata dall'AEMET (agenzia statale di metereologia) per le forti raffiche di vento previste in tutta la provincia di Alicante, la tappa 3 della Setmana Ciclista Volta Femenina Comunitat Valenciana, prevista tra Agost e La Nucía, non si disputerà. Questa è una decisione presa in accordo con le squadre, le corritrici, i responsabili della sicurezza, gli enti pubblici e politci, la Guardia Civil e il presidente di giuria come rappresentante dell'Unione Ciclistica Internazionale", si legge nel comunicato ufficiale

"Una decisione molto sofferta, che prendiamo per garantire la sicurezza delle cicliste e di tutte le persone coinvolte nell'organizzazione della corsa. Sarà la prima di 39 tappe nella storia della nostra corsa non che si potrà svolgere, ma la sicurezza è e sarà sempre la nostra priorità. La gara riprenderà domenica per la quarta e ultima tappa, da Sagunt a Valencia.” 

La terza tappa doveva essere di 128 chilometri con oltre 2600 metri di dislivello e tre salite categorizzate, compreso il Port de Tudons (15 km al 5%) di prima categoria. L'ultimo strappo, di 1700 metri al 6% a Benimantell, scollinava a 14 chilometri dall'arrivo, con un finale tutto in leggera discesa. 

Setmana Valenciana, la situazione

Già la prima tappa di giovedì, con partenza e arrivo a Gandia, era stata messa a rischio dal forte vento, prima che il gruppo e l'organizzazione trovassero un accordo per partire, con Demi Vollering a fare da portavoce. La campionessa europea aveva poi vinto in solitaria, e arrivera all'ultima tappa da leader della classifica generale. 

Demi Vollering vince a Gandia ©Setmana Ciclista - Volta Femenina de la CV
Demi Vollering ©Setmana Ciclista - Volta Femenina de la CV

La capitana della FDJ United-SUEZ ha un vantaggio di 56" su Maeva Squiban (UAE Team ADQ), 58" su Viktória Chladoňová (Team Visma Lease a Bike) e oltre un minuto su tutte le altre. L'ultima tappa misura 117 chilometri, con un circuito iniziale da ripetere due volte prima di affrontare l'unica salita di giornata, il Port de l'Oronet (5.4 km al 4.9%). Gli ultimi trenta chilometri sono tutti di discesa e pianura verso il traguardo di Valencia, che sarà sede d'arrivo di tappa per la settima volta in dieci edizioni.

Pogačar ha (forse) svelato le sue zone di potenza su Strava: numeri da capogiro