
Al Waaslandcross Sint-Niklaas vince ancora Niels Vandeputte
Il belga della Alpecin ne ha ancora dopo una stagione lunghissima: neutralizza il gioco di squadra Pauwels e si porta a 5 punti dalla vetta del ranking UCI
Doppietta al cardiopalma per Niels Vandeputte (Alpecin premier Tech) al Waaslandcross di Sint-Niklaas, ultimo appuntamento del circuito dell'Exact Cross. In una giornata senza particolari brividi, l'ultimo giro è stato quello decisivo, con la rimonta di Vandeputte su un tentativo di assolo di Michael Vanthourenhout (Pauwels Sauzen), beffato proprio sulla linea del traguardo da uno spint lunghissimo del venticinquenne della Alpecin. Torna comunque a pesare nelle dinamiche di gara il gioco di squadra messo in campo dalla Pauwels, che piazza sul podio anche Gerben Kuypers (Pauwels Sauzen). Diciassettesima posizione per Stefano Viezzi (Alpecin Premier Tech), unico italiano in gara.
Waaslandcross Sint-Niklaas, il percorso
Il tracciato si snoda tutto nel Parco Provinciale di De Ster: in partenza una serpentina con un paio di difficili e strette curve in discesa sostituisce una scalinata presente nel tracciato degli scorsi anni. Segue una parete breve ma ripida, prima di imboccare un tratto filante sul terreno asciutto, inizialmente tra gli alberi e poi in campo aperto, con un paio di contropendenze e strette curve a gomito. Il punto più complesso del percorso è rappresentato da un lungo tratto di contropendenza orizzontale che costeggia le rive del laghetto. Altri due tratti filanti, poi le tavole e un nuovo breve segmento di contropendenza, anticipano un ultimo, lungo tratto di spiaggia - alla quale si accede superando un alto cordolo - che si conclude poco prima di tornare sull'asfalto della linea d'arrivo.

Waaslandcross Sint-Niklaas, la cronaca della gara maschile
Grande partenza degli uomini della Heizomat-Cube, con Kevin Kuhn e Mees Hendrikx in testa nei primi metri di percorso: basta poco, però, a Niels Vandeputte per prendere la testa della corsa dalla loro ruota, riuscendo a guadagnare qualche metro di margine. È Joran Wyseure a chiudere il gap, portandosi dietro tutto il gruppo e, poco prima dell'entrata sul tratto di spiaggetta, passa in testa Felipe Orts Lloret, che chiude in testa il primo giro. Orts prova a spingere sui tratti filanti, ma il gruppo è ancora piuttosto compatto: passano in testa prima Kuhn, poi si vede anche Michael Vanthourenhout e infine Witse Meeussen, che prende il tratto di sabbia in prima posizione. Sono però i Pauwels Sauzen a prendere in mano la situazione, con Gerben Kuypers in testa al termine della seconda tornata, e Vanthourenhout che inizia ad alzare il ritmo appena iniziato il terzo giro. Vanthourenhout fa il buco per l'attacco di Kuypers appena iniziata la quarta tornata e il più giovane dei due belgi della Pauwels inizia a guadagnare metri.Prima Kuhn e poi Vandeputte si mettono all'inseguimento, ma Kuypers conserva ancora 7" all'inizio del quinto giro.
Vanthourenhout riesce a tornare davanti, rallentando ulteriormente la caccia al compagno di squadra, salvo lasciarsi scappare Orts, che attacca in una sezione filante tra gli alberi, riportandosi sulla ruota di Kuypers e superandolo poco prima del tratto in sabbia. Il gruppo - dove sono rientrati Jenthe Michels (Alpecin Premier Tech), Yordi Corsus (Pauwels Sauzen), Victor Van de Putte (Deschacht Charles Liégeois) e Ryan Kamp (Ekoi) - si ricompone e rallenta entrando nella sesta tornata: ancora una volta c'è Vanthourenhout a controllare gli avversari in testa, e il belga non si fa sorprendere dall'allungo di Van de Putte che arriva proprio all'inizio del settimo giro. L'uomo della Charles Liégeois si ritrova in mezzo tra Kuypers e Vanthourenhout, che prova nuovamente ad allungare, riuscendo a prendere qualche metro prima dell'inizio della sezione di spiaggia, passando con 7" di vantaggio all'inizio del penultimo giro. Kuypers si piazza in testa al gruppetto inseguitore per cercare di rallentare la caccia al battistrada solitario, ma Vandeputte non si lascia sorprendere e balza al comando, distanziando tutti tranne il compagno di squadra di Vanthourenhout. Sono ancora 7" per il trentaduenne belga all'inizio dell'ultimo giro, ma Vandeputte sembra potersi riavvicinare e Vanthourenhout continua a voltarsi, chiaramente al limite. L'inerzia è tutta con l'uomo della Alpecin Premier Tech, che però non riesce a riagganciare la ruota di Vanthourenhout prima della retta conclusiva: Niels Vandeputte lancia uno sprint lunghissimo, contro un Michael Vanthourenhout che non si alza che per qualche metro sui pedali, andando a riprenderlo e a superarlo proprio sulla linea del traguardo. Terza piazza per Gerben Kuypers.
