Elisa Balsamo in maglia iridata alla Ceratizit Challenge by La Vuelta 2022 © Getty Images
Donne Élite

Elisa Balsamo e Trek-Segafredo insieme fino al 2026

L'ex maglia iridata ha prolungato il suo contratto con la formazione statunitense fino al 2026, aggiungendo due anni al precedente accordo con scadenza nel 2024

14.02.2023 16:28

Elisa Balsamo ha rinnovato il proprio contratto con la Trek-Segafredo fino al 2026. La 24enne cuneese, che corre con la squadra statunitense dal 2022, non ha mai nascosto di trovarsi bene nell'ambiente ed è pronta a disputare le prossime stagioni come una delle atlete di punta della formazione.

“Elisa è un valore aggiunto per la nostra squadra. Ha sempre avuto un approccio proattivo e non le sono mai mancate carisma, determinazione e spirito di squadra", ha affermato il direttore della squadra Luca Guercilena, che riuscì a trovare un accordo con Balsamo proprio pochi giorni prima che vincesse il Mondiale in linea. “Le sue qualità tecniche fanno di lei un'atleta adatta a tanti scenari di corsa diversi, tra le più forti del panorama internazionale. Il meglio, secondo noi, deve ancora venire”, ha concluso.

Anche Ina-Yoko Teutenberg, direttrice sportiva del team, ha speso buone parole a proposito del rinnovo. “Nel 2021 avevamo certe aspettative quando le abbiamo proposto il contratto, ma lei è riuscita ad andare ben oltre. Ha onorato la maglia iridata come poche altre, gestendo al meglio la pressione e riuscendo a portare a casa ottimi risultati. È un'atleta speciale con cui ogni direttore sportivo vorrebbe lavorare.”

L'esordio su strada è in programma tra due giorni alla Volta Comunitat Valenciana Fèmines. La stagione di Balsamo proseguità con la Strade Bianche (4 marzo) e la campagna del nord, dopodiché sarà al via del Tour de France, dove spera di aggunantare un successo di tappa che sfiorò più volte nella scorsa edizione.

Tour of the Alps 2023 - Analisi del percorso
Amstel Gold Race, diramati gli inviti per l'edizione 2023