Merchandising sportivo: una strategia vincente

12.12.2021 09:58

Lo sport ha da sempre la capacità di generare grandi emozioni, ed è proprio su questo che punta il marketing sportivo e nello specifico il merchandising sportivo. Il merchandising sportivo non è altro che una serie di tecniche di marketing che mirano a creare engagement con i fan di una squadra o di uno sport. Più concretamente da una parte vi è l'obiettivo di rendere attraente una marca, dall'altra incentivare la vendita di determinati prodotti.

Merchandising e eventi sportivi


Una delle chiavi di successo di un evento sportivo è ad esempio proprio la distribuzione, durante l'evento stesso, di materiale pubblicitario; qualunque sia l'evento in corso, infatti, è buona norma procurarsi degli omaggi, che siano correlati alla manifestazione, da regalare e distribuire a chi partecipa alla gara o a chi vi assiste. Qualsiasi tipologia di evento sportivo esige un merchandising adeguato, e degli omaggi opportuni, che vengono creati su misura su siti specializzati. Bisognerà quindi scegliere tra i migliori gadget personalizzati presenti in commercio. Una gara sportiva di ciclismo, ad esempio, avrà bisogno, affinché sia memorabile, di merchandising adeguato, ovvero di una pubblicità che arrivi a tutti, per sponsorizzare uno sport a volte considerato più di nicchia rispetto ad altri, ma che gode di fortuna e fama, e che può essere valorizzato dalla distribuzione e dall'utilizzo durante la gara di accessori particolari.

Il marketing dei gadget sostituisce la vecchia pubblicità


La pubblicità fatta attraverso la distribuzione di gadget è un'operazione di marketing ormai di moda, e garantisce successo alla manifestazione sportiva: durante una gara di ciclismo sempre più spesso si usano accessori ed abbigliamento logati, con scritte personalizzate, che attirano l'attenzione non solo sull'evento sportivo, ma anche su un particolare messaggio che si desidera inviare durante la gara. In un gara di ciclismo l'utilizzo di gadget o la distribuzione di materiale al pubblico serve per fidelizzare gli spettatori e per far loro riconoscere il ciclista e farli di conseguenza appassionare alla gara in maniera più emotiva. Si è riconosciuto infatti come il merchandising sportivo permetta di creare un rapporto più stimolante e profondo tra un club sportivo e i suoi spettatori. Senso di appartenenza sviluppato, possibilità di distinguersi da tutte le altre squadre di ciclismo, aumento della popolarità sportiva, un incremento di clienti e di potenziali tifosi che garantiranno lustro a quello sport in generale e a squadre specifiche in particolare; per tutte queste ragioni è di vitale importanza investire, per una società sportiva, in un marketing rivolto alla creazione di gadget esclusivi e che siano legati a quello sport.

Gadget personalizzati e utili per il ciclismo


È possibile orientarsi, per valorizzare una gara di ciclismo, su prodotti utili durante la gara come delle pratiche borracce personalizzate da distribuire a chi si reca all'evento e agli sportivi stessi, o su delle bottiglie sportive e dall'impugnatura ergonomica; colorate e leggere, facili da portare in giro. Ideali sono poi delle magliette per i tifosi, su cui scrivere frasi e messaggi per fidelizzare il pubblico, o su cui stampare il nome della squadra. Un altro gadget personalizzato adatto ad una gara sportiva di ciclismo potrebbe essere uno zaino, nel quale riporre tutti gli oggetti da portare alla manifestazione sportiva, oppure ci si può orientare su oggetti come: campanelli e coprisella colorati, o dei portachiavi o delle pompe per le biciclette: tutto quello che fa pensare alla gara va bene, e sarà gradito.
Notizia di esempio
Sulla neve il ciclocross apre scenari