Donne Élite

È un Giro into the wild con la rosa venuta dall'Alaska

30.06.2022 17:06

Kristen Faulkner vince la crono di Cagliari ed è la prima leader del Giro d'Italia Femminile davanti alla compagna Georgia Baker. Elisa Balsamo terza con vista sugli abbuoni di domani, Elisa Longo Borghini quinta


Proprio come un anno fa parla americano la grande partenza del Giro d'Italia Femminile, ma se nel 2021 Ruth Winder si avvalse della collaborazione delle compagne della Trek-Segafredo nella cronosquadre d'apertura, stavolta Kristen Faulkner ha fatto tutto da sola: la 29enne nata a Homer ha vinto la brevissima cronometro di Cagliari, 4.8 km sui quali ha preceduto la compagna Georgia Baker (entrambe schierate con la BikeExchange-Jayco) e la Campionessa del Mondo Elisa Balsamo.

Ora, arrivati a questo punto i più simpsoniani tra i nostri lettori staranno ancora pensando a Homer, la località di nascita di Kristen: si tratta di un paesino di cinquemila anime surgelate in quel dell'Alaska, dove la Faulkner è cresciuta tra i pescatori e da cui ha poi spiccato il volo verso il più mite Massachusetts, laddove s'è laureata ad Harvard (lasciandovi nel frattempo qualche record nel canottaggio indoor), e successivamente - dopo aver iniziato a gareggiare nel ciclismo nel 2016 - ancor più giù verso la California, dove tra un allenamento e una gara è impegnata lavorativamente pure in una società di investimenti. Da oggi, nel proprio già ricco curriculum, potrà aggiungere "prima maglia rosa del Giro 2022".

Appena pochi giorni fa la 29enne della BikeExchange aveva vinto la crono del Tour de Suisse, anche lì precedendo non solo la Baker, ma pure Georgia Williams, altra compagna che in Elvezia fu seconda ma oggi è finita lontanuccio. Faulkner ha dato 3" a Baker e 5" a Elisa Balsamo (Trek), piazzata in perfetta posizione di sparo in vista di domani: la seconda tappa del Giro 2022, la Villasimius-Tortolì di 106.5 km, è particolarmente adatta alle caratteristiche dell'iridata, ovvero presenta un presumibile finale da volata preceduto però da diversi strappetti nel corso della frazione.

Giù dal podio odierno troviamo Lotte Kopecky (SD Worx) a 6" da Faulkner, quindi un terzetto ("terribile", pensando alla classifica) a 9" con Elisa Longo Borghini (Trek), Annemiek Van Vleuten (Movistar) e Lucinda Brand (Trek), poi ancora a 11" hanno chiuso Riejanne Markus (Jumbo-Visma), Leah Thomas (Trek) e Anouska Koster (Jumbo). Da non sottovalutare comunque Kristen, che il Tour de Suisse se l'è fatto soffiare da quella scafata della Brand (supportata da un superteam), mettendo però a segno prestazioni memorabili anche in salita: il Giro 2022 ha insomma già trovato una protagonista destinata a restare in gioco per diversi giorni (se non proprio per tutti). Di sicuro le immagini del suo bagno in maglia rosa nel mare cagliaritano proprio davanti all'area delle premiazioni sono destinate a fare il giro del web (ecco qui di seguito il tweet del team).

https://twitter.com/GreenEDGEteam/status/1542513588341841920
Notizia di esempio
Balsamo tinteggia di rosa le bacheca dei trofei
Marco Grassi
Giornalista in prova, ciclista mai sbocciato, musicista mancato, comunista disperato. Per il resto, tutto ok!