© Team Visma | Lease a Bike via IG
Professionisti

Problemi in casa Visma: Laporte salta il Fiandre, Van Aert in ripresa dopo la caduta

Il francese non si è ancora ripreso dopo i problemi della Sanremo. WVA già in allenamento in vista della Dwars, anche per Benoot e Tratnik niente di grave

25.03.2024 18:37

Non è stata una settimana facile per il Team Visma Lease a Bike, che non ha raccolto quanto sperava nelle classiche di avvicinamento alle monumento sulle pietre, dove invece lo scorso anno non aveva avuto rivali. Dopo le vittorie nell'opening weekend di Jan Tratnik e Wout van Aert, E3 e Gent-Wevelgem sono state un susseguirsi di problemi per la squadra neerlandese, che non è mai riuscita a far valere la superiorità numerica che ha sempre avuto negli ultimi anni in queste gare, anche a causa di diversi problemi fisici nei suoi uomini più importanti.

Laporte salta Dwars e Ronde

L'assenza più pesante è stata quella di Christophe Laporte, che non si è ancora ripreso dai problemi di salute che lo avevano costretto al ritiro dalla Milano-Sanremo. Il francese salterà sicuramente anche la Dwars door Vlaanderen di mercoledì, corsa che aveva vinto lo scorso anno, e soprattutto il grande appuntamento con la Ronde van Vlaanderen di domenica. “Non si è ancora ripreso a sufficienza da un virus intestinale e da un problema al soprasella”, informa la squadra in un breve comunicato. L'obiettivo a questo punto diventerà recuperare per la Paris-Roubaix, ma c'è il rischio che la sua stagione delle classiche sia già finita.

Van Aert è dolorante, ma torna mercoledì

La caduta sul pavé del Paterberg rimediata venerdì durante l'E3 Saxo Classic ha causato al belga dolori al gomito e all'anca: sarebbero soprattutto le abrasioni sull'anca a dargli i maggiori problemi, ma la sensazione di rigidità sul fianco destro delle prime ore sarebbe adesso scomparsa. Secondo quanto detto dal direttore sportivo della Visma Maarten Wynants a Het Laatste Nieuws, i danni non sarebbero così gravi, tanto da permettergli il rientro già mercoledì alla Dwars door Vlaanderen. Sabato, l'indomani della caduta, Van Aert era tornato già in sella alla sua bici per un giro di allenamento di 177 chilometri, ad una media di 32,8 km/h.

Van Aert all'arrivo della E3 Saxo Classic © Team Visma | Lease a Bike via IG
Van Aert all'arrivo della E3 Saxo Classic © Team Visma | Lease a Bike via IG

Benoot quasi al 100%

Tiesj Benoot, anch'egli caduto nel corso della E3 Saxo Classic, è rientrato ieri alla Gand-Wevelgem, concludendo la corsa nel primo gruppo inseguitore. Dopo la gara ha detto di aver avuto molto dolore alle costole, ma di essere contento della propria prestazione: “Ho corso edizoni migliori della Gand, ma è andata meglio del previsto”.

Anche Tratnik caduto e ritirato, ma ci sarà al Fiandre

Jan Tratnik era stato richiamato in-extremis per sostituire Per Strand Hagenes, anche lui reduce da una caduta alla E3 Saxo Classic, ma lo sloveno è a sua volta caduto dopo una novantina di chilometri. Il vincitore della Omloop Het Nieuwsblad ha battuto la testa nell'incidente, ma è riuscito a tornare all'autobus autonomamente e sempre secondo Maarten Wynants per lui la partecipazione alla Ronde van Vlaanderen è fuori pericolo.

La Vuelta Femenina 2024 - Analisi del percorso
Biciclette da corsa, mountain bike e city bike: differenze e caratteristiche