Demi Vollering in allenamento ©oskarsbrook
Ciclomercato

Demi Vollering via dalla SD Worx, la conferma dal team manager

La numero 1 del ranking mondiale lascerà la squadra olandese, che non ha più budget per trattenerla: solo ipotesi sul nuovo team. Nel frattempo la squadra precisa

27.03.2024 16:27

Demi Vollering lascerà la SD Worx-Protime alla fine della stagione e dunque allo scadere del contratto che la lega alla squadra neerlandese, stando a quanto dichiarato dal team manager Danny Stam.

"È una questione di budget", ha dichiarato Stam a GCN. "Bisogna fare una scelta e a un certo momento le cose possono finire, ma penso che sia chiaro che non possiamo avere due corritrici di quel livello nella nostra squadra.". 

La notizia infatti arriva pochi mesi dopo il rinnovo del contratto della compagna di squadra Lotte Kopecky fino al 2028. Vollering, vincitrice dell'ultimo Tour de France Femmes avec Zwift, è stata la ciclista numero uno del ranking mondiale UCI della scorsa stagione. nel 2024 ha corso in tre occasioni, la Omloop Het Nieuwsblad, dove è arrivata sesta, la Strade Bianche Donne, in cui si è piazzata terza, e oggi, alla Dwars door Vlaanderen.

Un' offerta dagli Emirati?

Stam ha rifiutato di rivelare la potenziale nuova squadra di Vollering, ma ha confermato che hanno recentemente finalizzato i dettagli della sua partenza. A febbraio il giornalista olandese Marijn de Vries parlava di un'offerta di addirittura un milione di euro da parte della UAE ADQ, anche se il manager della 27enne olandese non ha voluto confermare. Sarebbe uno stipendio clamorosamente fuori dagli standard del ciclismo femminile, dove gli stipendi più alti non superano la metà della cifra.

©Demi Vollering via IG
©Demi Vollering via IG

La SD Worx-Protime l'anno scorso, oltre ad piazzato due donne sul primo e sul secondo gradino del Tour de France,  ha raggiunto il numero record di 62 vittorie in una stagione, mettendo quattro corritrici nelle prime quattro posizioni del ranking UCI: dietro a Vollering si sono classificate Lotte Kopecky, Lorena Wiebes e Marlen Reusser.

27 vittorie in tre anni

Demi Vollering è professionista dal 2019 e ha ottenuto 29 vittorie, concentrate soprattutto negli ultimi tre anni: ha vinto per due volte la Liegi-Bastogne-Liegi (2021 e 2023), mentre sempre nel 2021 conquistato La Course by Le Tour de France e la classifica generale del Women's Tour. Nel 2022 ha vinto la Freccia del Brabante, il Giro dei Paesi Baschi ed è arrivata seconda nel Giro d'Italia femminile. Lo scorso anno, oltre alla classifica generale del Tour de France con la tappa del Tourmalet e alla Liegi, ha aggiunto al proprio palmares le altre due gare del trittico delle Ardenne (Amstel Gold Race e Freccia Vallone), la Strade Bianche, il Tour de Romandie, la Vuelta a Burgos e la Dwars door Vlaanderen, oltre a fregiarsi dell'argento ai mondiali su strada di Glasgow nella gara in linea e del bronzo al mondiale gravel.

La squadra precisa

Con tweet la SD Worx ha poi precisato: "Abbiamo fatto a Demi Vollering un'offerta generosa e abbiamo indicato che avrebbe dovuto rispondere entro una certa data. I suoi manager non hanno risposto a questa domanda. Pertanto presumiamo che Vollering lascerà la squadra alla fine dell'anno. Non è vero che abbiamo recentemente incontrato Demi o il suo management come scritto dai media."

 

Tour of the Alps 2024 - Analisi del percorso
Il bollettino dopo la orribile caduta alla DDW: per Van Aert e Stuyven frattura alla clavicola