Paul Lapeira, vincitore della seconda tappa dell'Itzulia © Twitter Decathlon AG2R La Mondiale Team
Professionisti

Lapeira batte tutti nello sprint di Kanbo: sua la seconda tappa dell'Itzulia

Il ciclista francese della Decathlon AG2R La Mondiale Team si aggiudica la seconda tappa della corsa spagnola. Secondo un ottimo Samuele Battistella

02.04.2024 17:35

Archiviato il weekend di Pasqua e che ha portato, soprattutto, alle emozioni del Giro delle Fiandre con i successi di Mathieu van der Poel al maschile ed Elisa Longo Borghini al femminile, nella settimana che ci conduce alla Parigi-Roubaix ci godiamo il consueto appuntamento con l'Itzulia Basque Country. La corsa a tappe che si districa a cadenza annuale nella regione dei Paesi Baschi, è giunta alla sua edizione numero 63. Dopo la prima tappa, tenutasi lunedì 1 aprile, in cui Primož Roglič ha avuto la meglio sulla concorrenza a cronometro, portandosi immediatamente in testa alla classifica generale, nella giornata odierna si è tenuta la seconda frazione, vinta da Paul Lapeira.

Primož Roglič nel finale della prima tappa dell'Itzulia Basque Country 2024 © Sprint Cycling Agency
Primož Roglič nel finale della prima tappa dell'Itzulia Basque Country 2024 © Sprint Cycling Agency

Itzulia Basque Country, la cronaca della seconda tappa

La seconda frazione dell'Itzulia ha preso il via nel primo pomeriggio dalla cittadina di Irun e si è concluso a Kanbo, per un totale di 160 km. Nel mezzo un percorso comunque mosso, anche se di ascese particolarmente impegnative, al di là del GPM di terza categoria di Saint-Ignace dopo appena 20 km. Ad animare la giornata ci hanno pensato in 5, che dopo poche centinaia di metri hanno subito trovato successo nel tentativo di fuga: Alexis Vuillermoz (TotalEnergies), Enekoitz Asparren (Euskaltel-Euskadi), Ivan Cobo (Equipo Kern Pharma), Jetse Bol (Burgos-BH) e Xabier Mikel Azparren (Q36.5 Pro Cycling Team). 

Questi 5 attaccanti, che hanno avuto un vantaggio massimo di 3' 30'', si sono divisi i punti del GPM di Saint-Ignace, con Jetse Bol primo (3 punti conquistati), Ivan Cobo secondo (2 punti) e Alexis Vuillermoz terzo (1 punto). Quest'ultimo, poi, è anche il primo a transitare sulla linea del traguardo volante di Kanbo, località che, come detto, ospita anche l'arrivo di tappa. Lo spagnolo dell'Equipo Kern Pharma, poi, è il primo a staccarsi dal plotone in avanscoperta dopo circa 70 km, mentre dietro a controllare la corsa sono prima la BORA-Hansgrohe di Primož Roglič e poi la INEOS Grenadiers. Sotto il forcing di queste due formazioni il vantaggio della fuga si porta sotto i 3'.

Per i restanti chilometri prima del traguardo finale non è sostanzialmente successo nessun evento degno di nota, al di là del fatto che sul percorso è imperversata la pioggia, che non è mai una buona compagna di viaggio per molti ciclisti del gruppo. La fuga, da diverso tempo composta da 4 corridori, ha sensibilmente perso secondi di vantaggio con il passare dei minuti ed è stata ripresa a poco meno di 13 km dall'arrivo. Il plotone si è così potuto giocare gli abbuoni allo sprint intermedio di Ezpeleta, vinto da Isaac del Toro (UAE Team Emirates), anche se la maggior concentrazione da parte dei vari treni era per la volata finale. Ad avere la meglio è stato Paul Lapeira (Decathlon AG2R La Mondiale Team), davanti al nostro Samuele Battistella (Astana Qazaqstan Team) e a Louis Vervaeke (Soudal Quick-Step)

Itzulia Basque Country, l'ordine di arrivo della seconda tappa

Results powered by FirstCycling.com


 


 

La Vuelta Femenina 2024 - Analisi del percorso
Scheldeprijs ovvero il festival delle ruote veloci. Chi impensierirà Philipsen?