Strade Bianche 2023, il momento in cui Demi Vollering si trova davanti un cavallo
Donne Élite

Vollering che per vincere dovette battere Faulkner, Kopecky e... anche un cavallo - Fotosequenza

Incredibile episodio alla Strade Bianche, con Demi che a 15 km dal traguardo si è ritrovata davanti appunto un cavallo sfuggito al controllo del proprietario. Momenti di paura per la neerlandese, per fortuna nessun incidente

04.03.2023 14:09

Una giornata indimenticabile per Demi Vollering: la sua vittoria alla Strade Bianche nella sfida fratricida con la compagna di squadra Lotte Kopecky entra direttamente negli annali del ciclismo femminile, ma negli annali ci entra pure la disavventura occorsa alla neerlandese a una quindicina di chilometri dal traguardo, quando - dopo aver attaccato sul settore di sterrato di Colle Pinzuto, staccando tutte le principali avversarie all'inseguimento della fuggitiva Kristen Faulkner - si è trovata davanti… un cavallo (lo vediamo nella foto in apertura).

Demi Vollering rallenta per non finire addosso al cavallo

L'animale aveva una cavezza al collo ed era con tutta evidenza scappato dal proprio proprietario, ritrovandosi sul percorso di gara nel momento decisivo della stessa. Ovviamente spaventato dal fracasso di mezzi al seguito della corsa, il cavallo ha continuato per diverse centinaia di metri la propria corsa davanti alla Vollering, che quando se l'è trovato davanti ha emesso un urlo di spavento, salvo poi rallentare un minimo per restare dietro al quadrupede.

Il cavallo continua la sua folle corsa sul percorso di gara

Sicuramente Demi ha perso un po' di ritmo, ma ha potuto riprendere a pedalare a tutta nel momento in cui, su una curva, il povero animale è scivolato sul brecciolino finendo la propria corsa con una caduta. Vollering ha invece potuto procedere in solitaria fino al momento in cui, dopo lo strappo delle Tolfe, sarebbe stata raggiunta dalla compagna Lotte Kopecky, con la quale sarebbe poi andata a raggiungere Faulkner per staccarla sulla rampa di via Santa Caterina, in Siena, e giocarsi in volata con Lotte il successo.

Il cavallo scivola in curva: finisce così l'increscioso fuori programma alla Strade Bianche 2023

Non è la prima volta che un cavallo fa irruzione in una corsa ciclistica. A memoria ricordiamo che sia successo almeno un paio di volte alla Gand-Wevelgem, negli anni. Celebri (e pericolosissime) anche le mucche che Warren Barguil si trovò davanti lungo la discesa del Tourmalet al Tour de France. Per fortuna nessuno di questi episodi ha avuto conseguenze in termini di incidenti…

Criterium du Dauphiné 2023 - Analisi del percorso
Tom Pidcock re della Strade Bianche: decolla sullo sterrato, atterra nel cuore di Siena