Remco Evenepoel all'arrivo in Argentina alla vigilia dell'esordio stagionale © Vuelta a San Juan
Professionisti

Il grande ritorno di Remco: da domani l'iridato alla Vuelta a San Juan

Evenepoel sfiderà Egan Bernal e non solo nella corsa argentina che caratterizzerà l'intera settimana. Presenti anche Filippo Ganna ed Elia Viviani. Gli orari degli appuntamenti tv

21.01.2023 18:07

Qualcuno non vedeva l'ora di rivedere in azione Remco Evenepoel? Eccoci qua: il protagonista più incisivo della stagione 2022 (ha vinto appena un grande giro, una monumento e il Mondiale in linea) torna in scena a partire da domani alla Vuelta a San Juan, corsa di cui è tuttora il campione uscente, visto che conquistò l'ultima edizione disputata prima del covid, nel 2020, e nella quale aveva peraltro esordito da professionista già nel 2019 piazzandosi al nono posto.

Nella gara argentina, giunta alla quinta edizione, il belga della Soudal-Quick Step sarà indubbiamente il faro ma non l'unica attrazione: grande attesa anche per Egan Bernal, che in maglia INEOS Grenadiers sarà affiancato tra gli altri da Daniel Martínez e Filippo Ganna, secondo nel 2018 e nel 2020. Curiosità per l'esordio di Miguel Ángel López in maglia Medellín-EPM, squadra in cui rivedremo il veteranissimo Óscar Sevilla (46 anni). Parterre de roi per le volate: ci saranno tra gli altri Fabio Jakobsen (Soudal), Sam Bennett (Bora-Hansgrohe), Elia Viviani (INEOS), Fernando Gaviria (approdato in Movistar), Giacomo Nizzolo (Israel-Premier Tech) e se vogliamo anche Peter Sagan (TotalEnergies). Quattro squadre italiane al via, le Professional Eolo-Kometa, Green Project-Bardiani CSF-Faizanè, il Team Corratec e la Nazionale Azzurra infarcita di pistard (tra gli altri l'olimpionico Francesco Lamon).

Sette tappe in totale, un giorno di riposo (giovedì) e la novità principale rispetto alle precedenti edizioni è l'assenza di una cronometro. Decisivo sarà l'arrivo in quota all'Alto Colorado nella quinta frazione. A questo link l'analisi del percorso dettagliata.

Gli appuntamenti in tv. La corsa andrà in diretta streaming su Eurosport coi seguenti orari (tra parentesi l'orario di inizio della trasmissione anche in tv su Eurosport 1, laddove previsto):
Domenica 22 ore 19.45 (23)
Lunedì 23 ore 19 (21)
Martedì 24 ore 19 (21.45)
Mercoledì 25 ore 21
Venerdì 27 ore 19
Sabato 28 ore 19.30
Domenica 29 ore 21 (21)

Tour of the Alps 2023 - Analisi del percorso
You're so Vine, I bet the Giro will talk about you!