Donne Élite

Elisa Balsamo a Sanremo: ma non c'entra col ciclismo...

27.01.2022 17:12

Da tanto tempo i tifosi del ciclismo femminile aspettano che venga riproposta la Primavera Rosa, ovvero la versione femminile della Milano-Sanremo che si disputò dal 1999 al 2005. Quei tempi non erano forse maturi per la proposizione delle classiche maschili anche per le cicliste, ma oggi la cosa ha preso piede e sarebbe bello che anche la Classicissima si adeguasse al trend che le grandi gare del nord hanno ormai imposto.

Nell'attesa di andarci per giocarsi un giorno un successo prestigioso, Elisa Balsamo a Sanremo ci andrà per un altro motivo: è lei stessa ad annunciarlo in un'intervista diffusa dalla FCI, e la notizia è che sarà ospite del Festival della Canzone nella prima delle cinque serate della kermesse, martedì 1° febbraio. La Campionessa del Mondo è stata invitata dagli organizzatori e assisterà a quello che lei definisce "un grandissimo spettacolo". Senza cantare, però, perché "sono davvero pessima" (anche se con l'Inno di Mameli ha sempre dimostrato di cavarsela bene).

La fuoriclasse piemontese è impegnata in questi giorni in uno stage di allenamento con la nazionale a Montichiari ("Sono molto contenta che siamo tornate ad allenarci nel nostro velodromo") ed è reduce da un inverno a suo modo impegnativo: "La maglia iridata è bellissima ma è anche un certo peso", nel senso delle tante attenzioni (e conseguenti responsabilità) che comporta per chi la indossa. La cosa migliore per riprendere il filo non è che una: "Non vedo l'ora che ricomincino le gare!".

Notizia di esempio
Obiettivo Fayetteville: i favoriti tra gli under 23