Filippo Zana, tra i protagonisti attesi al Tour of Slovenia © Giro d'Italia
Professionisti

Al Tour of Slovenia i favoriti sono tutti italiani

Assenti i grandi di casa, occhi puntati su Diego Ulissi, già due volte vincitore della corsa, Filippo Zana, Lorenzo Fortunato e Giovanni Aleotti. Dylan Groenewegen pronto a dominare gli sprint. Gli appuntamenti tv

14.06.2023 08:10

Cinque tappe, una particolarmente impegnativa con la doppia scalata al Kolovrat (ma da un versante diverso rispetto a quello del Giro d'Italia 2022), un percorso per il resto non complicatissimo (qui il dettaglio con la nostra analisi) e un albo d'oro destinato a far rimpiangere le ultime edizioni: chiaro, non ci saranno né Tadej Pogacar né Primoz Roglic (vincitori due volte a testa negli ultimi 7 anni), e quindi non avremo uomini da GT a contendersi il successo finale del Tour of Slovenia 2023 da oggi a domenica 18.

Ciò non vuol dire che la startlist non sia comunque ricca di interesse, e in particolare ciò vale per gli appassionati italiani, che troveranno diversi nomi da seguire con attenzione. Diego Ulissi (UAE Emirates) sarà in assoluto la vedette, lui che questa corsa l'ha conquistata due volte, nel 2011 e nel 2019. Alle sue spalle occhi puntati soprattutto su Filippo Zana (Jayco AlUla), reduce da un grande Giro d'Italia e certamente in grado di dire la sua per la generale; avremo un Lorenzo Fortunato (Eolo-Kometa) da seguire per i motivi opposti rispetto al campione nazionale italiano, e cioè perché lui nella corsa rosa non ha certo brillato e sarà in cerca di riscatto; per la squadra di Basso-Contador ci sarà anche il vincitore di Campo Imperatore, Davide Bais. Curiosità per Giovanni Aleotti (Bora-Hansgrohe), che il Giro non l'ha potuto finire, il quale potrà far gara parallela col compagno Ben Zwiehoff.

Il buon nome della Slovenia sarà tenuto alto da Matej Mohoric (Bahrain-Victorious), che proverà a migliorare il terzo posto del 2018 (o all'occorrenza darà una mano a Wout Poels). I quattro team World Tour presenti li abbiamo citati, saranno al via anche 10 Professional, comprese Green Project-Bardiani CSF-Faizanè e Corratec-Selle Italia, le quali schiereranno diversi reduci della corsa rosa, (Davide Gabburo, Martin Marcellusi, Alessandro Tonelli e Samuele Zoccarato da una parte; Nicolas Dalla Valle, Alessandro Iacchi, Veljko Stojnic e Karel Vacek dall'altra). In totale ci saranno 25 italiani al via, secondo contingente dopo quello sloveno (composto da 27 partenti).

Per quanto riguarda il campo dei velocisti, in pole c'è Dylan Groenewegen (Jayco), occhio alla coppia colombiana della UAE Sebastián Molano-Álvaro Hodeg, a Phil Bauhaus (Bahrain), a Stanislaw Aniolkowski (Human Powered Health) e a Matteo Moschetti (Q36.5).

Tour of Slovenia 2023, la startlist completa

Data powered by FirstCycling.com

Tour of Slovenia 2023, orari e dove vederlo

Mercoledì 14 giugno, 1a tappa ore 13.20 Eurosport1 ed Eurosport Streaming
Giovedì 15 giugno, 2a tappa ore 12.50 Eurosport1 ed Eurosport Streaming
Venerdì 16 giugno, 3a tappa ore 12.50 Eurosport1 ed Eurosport Streaming
Sabato 17 giugno, 4a tappa  ore 12.50 Eurosport1 ed Eurosport Streaming
Domenica 18 giugno, 5a tappa ore 12.50 Eurosport1 ed Eurosport Streaming

La crisi infinita del ciclismo tedesco
Baloise Belgium Tour 2023 - Analisi del percorso