Il logo del Trofeo Laigueglia 2024 © trofeolaigueglia.it
Professionisti

Trofeo Laigueglia, Nans si sa mai...

Nella corsa che apre il calendario italiano, Peters difende la vittoria ottenuta lo scorso anno, anche se il suo 2024 ha visto finora più ombre che luci

27.02.2024 19:25

La stagione ciclistica entra sempre più nel vivo ed il calendario si arricchisce con la prima corsa che si disputa sul suolo italiano. Il Trofeo Laigueglia giunge alla sua 61° edizione ed apre ormai da qualche anno le strade del Belpaese alla tenzone ciclistica. Sarà un bell'antipasto prima di un marzo scoppiettante con in rapida successione Strade Bianche, Milano - Torino, Tirreno - Adriatico e Milano - Sanremo. Sono 202 i km che si percorreranno da Laigueglia alla stessa Laigueglia ed il percorso non cambia. I ciclisti nella prima parte della corsa si addentreranno nell’estrema propaggine sudorientale del savonese salvo una breve capatina tra Albenga ed il primo passaggio su Capo Mele. Dopo aver affrontato le consuete salite di Cima Paravenna e di Testico si ritorna ad Albenga dopodichè inizia il circuito finale di Laigueglia da percorrere quattro volte con le salite di Colla Micheri e di Capo Mele che saranno decisive per l'esito della corsa, di solito caratterizzata da attacchi all'arma bianca nel finale che favoriscono finisseur o uomini da gc. 

 

Trofeo Laigueglia 2024, i favoriti

 

Sono 25 le squadre alla partenza di cui 9 World Tour, 8 Professional e 8 Continental. Tra le squadre della massima categoria fa la voce grossa l’UAE Emirates che si presenta con Juan Ayuso e Marc Hirschi, freschi vincitori rispettivamente della Faun Drôme Classic e della Faun-Ardèche Classic. Nella Groupama FDJ da tenere d’occhio la giovane coppia rampante transalpina formata da Lenny Martinez e Romain Gregoire. Altri ciclisti da tenere in considerazione per la vittoria sono Benoît Cosnefroy e Nans Peters (Decathlon AG2R La Mondiale), quest’ultimo vincitore lo scorso anno ma la cui condizione non appare delle migliori, considerando le corse che ha disputato da inizio stagione, Georg Zimmermann (Intermarchè Wanty), Clément Champoussin (Arkéa B&B Hotels), Jesús Herrada (Cofidis) e Felix Engelhardt (Jayco AlUla). 

 

Cospicua la lista dei ciclisti italiani alla partenza e tra di loro possono fare bene e perché no, anche puntare alla vittoria, tra gli altri, Andrea Vendrame (Decathlon AG2R La Mondiale), Alessandro Covi (UAE Emirates), rispettivamente secondo e terzo nel 2023, Lorenzo Rota (Intermarchè Wanty), Stefano Oldani (Cofidis), Vincenzo Albanese (Arkéa B&B Hotels), Alberto Bettiol ed Andrea Piccolo (EF Education EasyPost), Niccolò Bonifazio (Corratec Vini Fantini), Simone Velasco e Christian Scaroni (Astana Qazaqstan), Davide De Pretto e Filippo Zana (Jayco AlUla).

 

Trofeo Laigueglia 2024, la startlist

 

Data powered by FirstCycling.com

 

 

Trofeo Laigueglia 2024, gli orari e dove vederla

 

Il Trofeo Laigueglia 2024 verrà trasmesso in diretta su Raisport e in streaming su Raiplay a partire dalle 14.15. Diretta anche su Eurosport 1,Discovery Plus, DAZN, NOW e Sky Go. 

 

Tour of the Alps 2024 - Analisi del percorso
Il Giro di Sicilia dal 2024 si correrà in un'altra regione