Professionisti

A Innsbruck 2018 l'ultima volta della cronosquadre iridata riservata ai club

21.05.2018 16:58

L'UCI ha comunicato ufficialmente che quella del 2018 sarà l'ultima edizione della cronometro a squadre iridata riservata alle formazioni di club. Riportate nel programma del Campionato del mondo nel 2012, le prove sia femminile che maschile vedranno così l'ultima disputa in tale sistema a Innsbruck, nel prossimo settembre.

Ma la federazione internazionale, che ha annunciato inoltre che il montepremi che verrà garantito sarà uguale per i due sessi, non ha certo voglia di porre fine a tali sfide. Per l'edizione 2019 dello Yorkshire, infatti, l'UCI svela di stare rivedendo, in collaborazione con il comitato organizzatore, il programma per l'appuntamento britannico con l'obiettivo, si legge, «di assicurare una visibilità eccellente per le federazioni nazionali e gli atleti».

Tra le righe, dunque, appare sempre più prossimo il cambiamento del formato da prova per club a prova per nazioni, riportando così in auge il sistema utilizzato sino al 1994 (anche se allora la competizione si svolgeva sulla distanza di 100 km). Nel corso dei prossimi mesi verrà annunciata la decisione definitiva in merito al futuro di tale appuntamento.

Notizia di esempio
Chi vincerà l'edizione 2018 del Giro d'Italia?