Professionisti

Sempre Valverde show all'Occitanie: attacca, viene ripreso all'ultimo km e vince la generale. Tappa a Roux

17.06.2018 15:57

L'ultima giornata della Route d'Occitanie non è stata affatto una passerella. 192.7 i km da Mirepoix a Czouls les Béziers, con la fuga della prima ora che non va lontano. A comporla Jérémy Maison (Team Fortuneo-Samsic), Evaldas Siskevicius (Delko Marseille Provence KTM), Quentin Jauregui (AG2R La Mondiale), Alexandre Pichot (Direct Énergie) e Mikel Iturria (Euskadi Basque Country-Murias).

Costoro scollinano il complicato Pic de Noire (km 91.2) con soli 40" sul gruppo, ridotto ad una decina di elementi. Il ricongiungimento con i battistrada avviene nel corso della discesa e proprio al termine, sfruttando il vento laterale, si registra un attacco di due coraggiosi. Non due qualsiasi, dato che si tratta di Luis León Sánchez (Astana Pro Team) e Alejandro Valverde (Movistar Team).

I murciani iniziano così una cronocoppie guadagnando fino a 2', margine toccato ai meno 45 km. Dietro si assiste ad un ricongiungimento quasi completo, con AG2R La Mondiale, Cofidis, Solutions Crédits e Vital Concept a lavorare di comune accordo, cui si aggiunge in un secondo momento anche il Team Sky.

A 20 km dal termine il gap è di 1'45" ma da qui in poi il gruppo inizia a guadagnare sul serio: ai meno 10 km il ritardo è di 42", che scende a 12" ai meno 3 km. La coppia viene raggiunta solamente nel rettilineo finale dove a spuntarla è Anthony Roux. Alle spalle del trentunenne della Groupama-FDJ chi si piazza secondo? Alejandro Valverde, ovviamente.

La pazzia della tappa viene testimoniata anche dal terzo posto del fuggitivo Evaldas Siskevicius. Seguono Yevgeniy Gidich (Astana Pro Team), Kévin Ledanois (Team Fortuneo-Samsic), Clément Venturini (AG2R La Mondiale), Sergio Higuita (Manzana Postobón), Adrien Petit (Direct Énergie), Nicholas Schultz (Caja Rural-Seguros RGA) e Kévin Le Cunff (St. Michel-Auber 93).

La classifica generale premia, con estremo merito, Alejandro Valverde. Il capitano del Movistar Team sale sul podio assieme a Daniel Navarro (Cofidis, Solutions Crédits) e Kenny Elissonde (Team Sky), distanti rispettivamente 14" e 20". Completano la top 10 Sébastien Reichenbach (Groupama-FDJ) a 1'22", Luis León Sánchez e Antonio Molina (Caja Rural-Seguros RGA) a 1'24", Hubert Dupony (AG2R La Mondiale) a 1'27", Valentin Madouas (Groupama-FDJ) a 1'50", Ricardo Vilela (Manzana Postobón) a 2'07" e Georg Preidler (Groupama-FDJ) a 2'08".

Notizia di esempio
BMC e Svizzera, un divorzio in festa