Geraint Thomas e la Ineos Grenadiers al Giro 2023 © LaPresse
Giro d'Italia

Ufficiale la Ineos per il Giro: con Thomas ci sono Ganna e Arensman

La formazione britannica è la prima ad ufficializzare la propria selezione. A supporto del gallese un solido team composto da passisti, scalatori e uomini da classiche

25.04.2024 14:37

La Ineos Grenadiers è la prima delle 22 squadre partecipanti al Giro d'Italia ad annunciare ufficialmente i propri 8 uomini, e lo fa tramite un post sui propri canali social. La selezione della formazione britannica, che negli ultimi anni ha dimostrato un interesse sempre maggiore nei confronti della Corsa Rosa, schiererà al via da Torino una formazione senza sorprese rispetto ai rumors delle ultime settimane, ma solida e decisamente ambiziosa.

Thomas capitano, Arensman vice

A guidare la squadra con l'obiettivo del podio finale ci sarà ancora Geraint Thomas. L'espertissimo gallese sceglie infatti di tornare al Giro dopo l'eccellente prestazione dello scorso anno conclusa con il secondo posto, e si candida probabilmente come principale outsider del super-favorito Tadej Pogacar. A supportarlo, e in caso di necessità pronto a subentrare nei panni del capitano c'è Thymen Arensman, olandese classe 1999 che ha concluso la scorsa edizione in sesta posizione, con ancora ampi margini di miglioramento. A sua portata c'è anche la classifica della Maglia Bianca di miglior giovane.

Un gradino più sotto nelle gerarchie di squadra troviamo poi l'ex iridato a cronometro Tobias Foss, già nono nel 2021 ma da allora non più in grado di confermarsi ad alti livelli in salita, anche le recenti prestazioni lasciano ben sperare. La “pattuglia” per le salite è poi completata da due elementi versatili e forti come Magnus Sheffield e Jhonatan Narváez, uomini da classiche del nord che però sanno dettare un ritmo importante in salita, così come potrebbero essere potenziali vincitori di tappa in fuga.

Ganna torna con grandi motivazioni

Infine, Filippo Ganna torna al Giro per inseguire quel successo di tappa (a cronometro e non solo) che manca dal 2021. Dopo aver saltato le classiche primaverili per curare l'appuntamento olimpico, il piemontese arriva all'appuntamento di casa in buona forma e deciso ad ottenere la prima gioia stagionale. Chiudono la selezione altri due passisti, i britannici Ben Swift e Connor Swift (i due sono anche cugini). Il primo, espertissimo, avrà il ruolo di “capitano di strada” guidando il treno Ineos nelle fasi più delicate, il ruolo del secondo invece è più difficilmente prevedibile, trattandosi di un uomo da classiche dotato di buono spunto veloce

© Ineos/Twitter
© Ineos Grenadiers/Twitter
La Vuelta Femenina 2024 - Analisi del percorso
Lund Andresen concede il back-to-back al Giro di Turchia