Donne Élite

Sempre dominio Movistar in Spagna: Merino vince la prova in linea dopo oltre 100 km di fuga

23.06.2018 21:10

Nella prova a cronometro avevano monopolizzato le prime cinque posizioni; nella prova a cronometro si sono limitate "solo" a occupare tutto il podio, mettendo sei atlete tra le migliori otto. Il dominio del Movistar Team Feminino nelle prove in rosa dei Campionati spagnoli su strada è stato eclatante.

Quest'oggi, nei 116 km della gara in linea, le ragazze del team navarro hanno attaccato sin dall'inizio, portando via un terzetto: a comporlo Eider Merino e Gloria Rodríguez, con l'intrusa Sandra Alonso (Bizkaia Durango). Attorno al km 50 la Alonso ha perso le ruote delle colleghe, che hanno proseguito la loro azione: alle loro spalle i tatticismi hanno fatto in modo che le due guadagnassero un margine enorme, entrando negli ultimi 60 km con oltre 5', margine grossomodo tenuto anche ai meno 30 km.

Le due si sono giocate il successo in una volata a due in famiglia dove ad avere la meglio è stata la ventitreenne Eider Merino. Seconda Gloria Rodríguez mentre il terzo posto è stato ancora appannaggio della Movistar con Mavi García, vincitrice del titolo a crono e giunta sul traguardo con 3'24", riuscendo a vincere la resistenza nel finale di Ane Santesteban (Alé-Cipollini). Le Movistar sono poi state quinte con Alicia González, seste con Lorena Llamas e ottave con Alba Teruel.

Notizia di esempio
Tra le donne titoli in linea per Fahlin in Svezia e Reis in Portogallo. Prove a crono in Croazia e Ruanda