Professionisti

Dwars door Vlaanderen 2019

02.04.2019 20:32

[restabs alignment="osc-tabs-center" pills="nav-pills" responsive="true" text="More"]
[restab title="Presentazione" active="active"]A partire dall'anno scorso l'ultimo test in via del Giro delle Fiandre è quella che in italiano è conosciuta come la Attraverso le Fiandre, ma la denominazione ufficiale in fiammingo è Dwars door Vlaanderen. Il percorso è di quelli decisamente appetitosi perché, se da un lato non può essere troppo impegnativo vista la vicinanza ad un appuntamento ben più prestigioso, dall'altro presenta ben 11 muri da affrontare racchiusi negli ultimi 100 chilometri dei 182 previsti in totale: tra gli altri, verranno scalati il Nieuwe Kwaremont, il Taaienberg ed il Nokereberg, ultima difficoltà altimetrica di giornata a soli 9 chilometri dall'arrivo di Waregem.

Se già da prima la Dwars door Vlaanderen era una corsa abbastanza difficile da pronosticare, schiacciata di mezzo a tante altre gare fiamminghe, adesso se possibile lo è ancora di più essendo a soli 4 giorni dal Fiandre: tutto il podio della recente E3 Harelbeke (Stybar, Van Aert, Van Avermaet) ha infatti deciso di disertare e guarderà la corsa in televisione assieme a Sagan, altri big invece ci saranno ma potrebbero non essere intenzionati a scoprire tutte le loro carte o a spendere energie di troppo, mentre per alcuni corridori di seconda fascia questa può essere l'occasione giusta per fare la propria corsa in libertà e puntare ad un risultato importante.

Le ultime due edizioni della corsa sono state vinte dal belga Yves Lampaert e c'è da scommettere che la Deceuninck-QuickStep proverà ancora una volta ad essere protagonista, anche per rifarsi dal risultato insoddisfacente della Gent-Wevelgem: oltre a Lampaert, il "Wolfpack" ha l'imbarazzo della scelta perché può contare anche su Philippe Gilbert, Bob Jungels e Florian Sénéchal. Sulla carta i principali avversari dovrebbero essere tre, sempre che tutti spingano a fondo: uno è Oliver Naesen che in carriera sul pavé si è sempre piazzato bene ma non ha mai vinto; un altro invece è il giovane fenomeno Mathieu van der Poel che difetterà pure di esperienza ma sicuramente non di gambe; ed infine guai a sottovalutare Niki Terpstra, capitano unico della DirectÉEnergie che a Waregem ha già vinto nel 2012 e nel 2014.

Tuttavia, ci sono tanti altri nomi che possono fare e che vanno presi in considerazione: a cominciare da Alexander Kristoff che ha appena vinto la Gand-Wevelgem e che anche qui farà coppia con Fernando Gaviria, magari uno per attaccare e l'altro per correre di rimessa in attesa dello sprint. Poi abbiamo Alberto Bettiol che nelle ultime settimane sta andando molto bene e che avrà libertà visto che Sep Vanmarcke sarà out dopo la caduta alla E3 Harelbeke. E ancora c'è la Lotto con Tiesj Benoot e Jens Keukeleire, la Trek-Segafredo con Jasper Stuyven e Mads Pedersen, la Jumbo-Visma con Mike Teunissen, il Team Dimension Data con Michael Valgren e Edvald Boasson Hagen, l'Astana con Davide Ballerini ed il Team Sky con il Gianni Moscon che sembra lentamente migliorare le sua condizione e Dylan van Baarle, in arrivo al nord dalla Settimana Coppi e Bartali. In gara ci sarà anche il campione del mondo Alejandro Valverde la cui presenza in gruppo l'anno scorso qui alla Dwars door Vlaanderen non passò inosservata: sicuramente ci proverà di nuovo e magari con quel pizzico di esperienza in più potrà lottare per i migliori.

Da non scartare a priori l'ipotesi volata. Di Kristoff e Gaviria abbiamo già detto, ma attenzione anche ad Arnaud Démare, Pascal Ackermann, Jurgen Roelandts, Christophe Laporte, Bryan Coquard, Tom van Asbroeck, Cees Bol e Jens Debusschere, quest'ultimo vincitore a Waregem nel 2016.[/restab]

[restab title="Gara Donne"]Contemporaneamente alla gara maschile, gli organizzatori della Dwars door Vlaanderen propongono anche una gara femminile che dal 2017 è entrata a far parte del calendario UCI: pur non essendo una prova valida per il circuito Women's World Tour (ha categoria 1.1), la gara è molto interessante perché vede al via molte delle squadre e delle atlete che poi domenica si sfideranno al Giro delle Fiandre. Il percorso misurerà 108.3 chilometri con sei muri ed un finale assolutamente identico a quello degli uomini: negli ultimi 21 chilometri si affronteranno in successione i muri di Vossenhol, Holstraat ed infine il Nokereberg, anche in questo caso a soli 9 chilometri dal traguardo di Waregem.

Il dorsale numero 1 sarà sulla schiena di Ellen van Dijk che l'anno scorso si impose nettamente per distacco: ma la Trek-Segafredo avrà in squadra anche la vincitrice del 2017 Lotta Lepistö, oltre a Elisa Longo Borghini. La Dwars door Vlaanderen segna anche il ritorno in gruppo di Annemiek van Vleuten che dopo la vittoria alla Strade Bianche aveva preferito andare in ritiro in altura e saltare così il Trofeo Binda di Cittiglio e le altre classiche: per la leader della Mitchelton-Scott sarà soprattutto una tappa di avvicinamento al Fiandre, ma già ha stupito a Siena e quindi perché non anche qui? Dai Paesi Bassi arriva una terza potenziale favorita per la vittoria: si tratta di Lucinda Brand, portacolori della Sunweb (c'è anche Ensing) e un po' sfortunata in questo inizio di stagione, ma sempre molto pericolosa.

Molto competitivo è anche il blocco della Canyon-SRAM con Katarzyna Niewiadoma, Lisa Klein e soprattutto l'azzurra Elena Cecchini che si sta comportando molto bene finora in questo 2019. Al via anche il Team Virtu Cycling di Marta Bastianelli e Sofia Bertizzolo che però potrebbero guardare più alla gara di domenica che a quella di domani, stesso dicasi per Lotte Kopecky della Lotto Soudal che pure avrà la possibilità di ben figurare anche alla Dwars door Vlaanderen. Nella startlist ci sono anche tante squadre italiane: la Valcar-Cylance si affida a Elisa Balsamo, Marta Cavalli e Maria Giulia Confalonieri, la Alé Cipollini schiera Chloe Hosking, l'Astana Women's Team punta forte sulla cubana Arlenis Sierra, e poi ancora abbiamo la BePink con Tatiana Guderzo, l'Aromitalia Vaiano con Michela Balducci e Rasa Leleivyte e la Servetto-Piumate con la specialista del ciclocross Sara Casasola.[/restab]

[restab title="La corsa"]Prova maschile

Roeselare - Waregem (182.8 km)
Partenza: Roeselare ore 12.25
Arrivo: Waregem ore 16.45 circa

Pavè e muri
[table id=1400 responsive=scroll /]

Prova femminile

Tielt - Waregem (107.7 km)
Partenza: Tielt ore 13.20
Arrivo: Waregem ore 16.05 circa[/restab]
[restab title="Startlist"][table id=1401 responsive=scroll /][/restab]
[restab title="Albo d'oro"][table id=409 responsive=scroll /][/restab]
[restab title="La corsa in tv"]La corsa maschile verrà trasmessa in diretta su Eurosport, quella femminile verrà trasmessa in diretta streaming non geobloccata su Proximus Sports. Gli orari di trasmissione e i link sono rintracciabili nella guida tv di Cicloweb[/restab][/restabs]

Notizia di esempio
Covi: «Colpack, un ottimo progetto»