Ciclocross

Si chiude il Mastercross a Vittorio Veneto: vittoria per Dorigoni, le challenge a Fontana e Baroni

15.12.2019 18:27

Nel suggestivo scenario dell'Area Fenderl, sotto il Monte Altare, a Vittorio Veneto si è disputata l'ultima prova del Mastercross Trofeo Selle SMP, su un circuito tradizionalmente duro dal punto di vista altimetrico. La prova internazionale degli élite ha visto un ottimo Jakob Dorigoni sbarazzarsi della compagnia di atleti più esperti come Michael Boros e Gioele Bertolini, andando a vincere con 11" sul ceco e 14" sul campione italiano. Al quarto posto a 1'38" Filippo Fontana: il diciannovenne veneto con questo risultato è riuscito anche a laurearsi vincitore finale del Mastercross, superando Nicolas Samparisi per una sola lunghezza.

Nella prova femminile si è assistito ancora una volta all'assolo di Francesca Baroni, di gran lunga superiore alle concorrenti: anche questa vittoria è decisiva per portare l'atleta toscana, che aveva saltato la prima prova, alla conquista del challenge. Seconda classificata Rebecca Gariboldi, terza Sara Casasola; tra le donne juniores la vincitrice finale del Mastercross è Carlotta Borello.

Infine, prova juniores segnata dal duello tra Filippo Agostinacchio e Davide De Pretto: alla fine il valdaostano è riuscito a prevalere sul più quotato De Pretto staccandolo all'ultimo giro, il quale comunque può consolarsi col successo finale nel Mastercross. Terzo posto di giornata per il pugliese Ettore Loconsolo.

Notizia di esempio
Un'altra italiana per la CCC-Liv: arriva la talentuosa Sofia Bertizzolo