Professionisti

La Settimana Coppi e Bartali si apre col successo del 18enne Olav Kooij

01.09.2020 11:40

Anche quest'anno la giornata inaugurale della Settimana Coppi e Bartali è divisa in due semitappe e nella frazione del mattino a trionfare è stato Olav Kooij, sprinter non ancora diciannovenne (è nato il 17 ottobre 2001) che sta crescendo molto bene nel vivaio del Team Jumbo-Visma, formazione che lo accoglierà come professionista a tutti gli effetti da metà della prossima stagione. Per Kooij questo è il quarto successo del 2020 in corse UCI, ma è il primo in una gara di categoria 2.1.

La tappa era la "classica" Gatteo-Gatteo di 97.8 chilometri con tre passaggi sulla salita di Longiano. Il primo attacco è stato quello del 23enne svizzero Johan Jacobs (Movistar Team) che s'è reso protagonista di una fuga solitaria durata fino a 15 chilometri dal traguardo: il gruppo gli aveva lasciato al massimo due minuti o poco più di vantaggio per non correre rischi in una tappa così breve.

Nel finale il plotone s'è organizzato ma in volata non c'è stata storia: nettissimo il successo del giovane Olav Kooij che ha preceduto il britannico Ethan Hayter (Ineos Grenadiers), solo terzo il tedesco Phil Bauhaus (Bahrain-McLaren) che era forse il velocista puro più esperto in gara oggi. A seguire quarta posizione per Gianni Vermeersch (Alpecin-Fenix), mentre il migliore degli italiani è stato Davide Persico (Team Colpack-Ballan) quinto seguito da Andrea Pasqualon (Circus Wanty Gobert) sesto e Francesco Di Felice (Sangemini-Trevigiani) settimo. Completano la top ten il lussemburghese Jempy Drucker (Bora-Hansgrohe), l'eritreo Biniam Girmay (Nippo Delko Provence) e il neerlandese Alex Molenaar (Burgos-BH).

Notizia di esempio
Giornata ricca per il Team Jumbo-Visma: 4 rinnovi, 2 ritiri posticipati e 2 corridori lasciati liberi