Professionisti

Niente gemelli Yates, la Gran Bretagna a Imola sarà guidata da Pidcock

16.09.2020 12:33

Un ventunenne capitano unico di una nazionale di rango? In questo periodo storico non è più tabù pensare ad una simile ipotesi; la Gran Bretagna, infatti, sarà guidata nella prova in linea dei Campionati del Mondo su strada di Imola da un formidabile corridore che, almeno sulla carta, è ancora un dilettante: il ventunenne Tom Pidcock è il leader designato della rappresentativa di Sua Maestà. Reduce dalla netta vittoria al Giro d'Italia Under 23, il portentoso crossista avrà sulle spalle la responsabilità di guidare il team britannico, che sarà privo dei gemelli Yates nonché di Chris Froome e Geraint Thomas. Quest'ultimo sarà comunque a Imola ma solo per la prova a cronometro, dove si cimenterà assieme a Alex Dowsett.

Oltre a Pidcock, compongono la selezione per la gara su strada Hugh Carthy, Matthew Holmes, James Knox, Luke Rowe e James Show, per una nazionale di certo un po' dimessa rispetto al periodo recente ma che comunque, grazie soprattutto al leader, non è affatto da sottovalutare.

Qualitativamente più interessante è la selezione femminile; guidata dall'iridata di Richmond Lizzie Deignan, la pattuglia britannica sarà completata da Lizzy Banks, Alice Barnes, Hannah Barnes, Anna Henderson e Anna Shackley. Nella gara a cronometro tocca a Lizzy Banks e a Alice Barnes.

Notizia di esempio
Okolo Slovenska, prima vittoria in maglia Bora per Martin Laas