Professionisti

Belgium Tour, doppio sesto posto per Enrico Gasparotto. Ultima tappa a Waeytens, generale a Devenyns

29.05.2016 18:36

Dopo la tappa di ieri annullata per la terribile caduta che ha coinvolto una ventina di corridori fra i quali Stig Broeckx (che si trova ancora in coma all'ospedale di Aquisgrana) il Belgium Tour è ripartito per l'ultima frazione da Tremelo a Tongeren.

Prima di inforcare le bici per pedalare lungo i 174 km i corridori (tra i quali mancavano quelli della Lotto Soudal, che hanno scelto di non ripartire dopo i fatti di ieri) hanno ritardato di 5' la partenza della frazione come protesta per quanto avvenuto ieri; tuttavia non si può dire che in gara le cose siano andate nel medesimo verso dato che, nonostante la forte pioggia, la media tenuta è stata vicina ai 49 km/h, elemento fatto (giustamente) notare da alcuni dei protagonisti.

A vincere la volata finale è stato Zico Waeytens (Team Giant-Alpecin) davanti al britannico Daniel McLay (Fortuneo-Vital Concept) e a Timothy Dupont (Verandas Willems). Completano la top 10 Baptiste Planckaert (Wallonie Bruxelles), il neozelandese Shane Archbold (Bora-Argon 18), il friulano Enrico Gasparotto (Wanty-Groupe Gobert) sesto, gli olandesi Niki Terpstra (Etixx-Quick Step) e Michel Kreder (Roompot-Oranje Peloton), Pieter Vanspeybrouck (Topsport Vlaanderen-Baloise) e Julien Vermote (Etixx-Quick Step).

Rimane immutata la classifica generale che vede dunque il successo di Dries Devenyns (IAM Cycling) con 4" di margine sul compagno di squadra, lo svizzero Reto Hollenstein, e su Stijn Vandenbergh (Etixx-Quick Step). Giù dal podio seguono il russo Sergii Chernetski (Team Katusha) a 16", Baptiste Planckaert a 18", Enrico Gasparotto sesto a 20", Pieter Vanspeybrouck a 23", il formidabile crossista Wout Van Aert (Crelan-Vastgoedservice) a 37", Yves Lampaert (Etixx-Quick Step) e Niki Terpstra a 43".

Notizia di esempio
La parola alle aziende: BCycle, il volto giovane dell'ecommerce ciclistico - Intervista all'amministratore Giacomo Pirioni