Ciclismo amatoriale

Granfondo Val di Cecina, la primavera arriva in bicicletta!

16.03.2017 23:38

Il prossimo 2 aprile andrà in scena la 14esima edizione della gara. Due percorsi nel cuore della Toscana e una Ciclostorica a complemento

La Granfondo Val di Cecina, giunta alla quattordicesima edizione, ha concretizzato l'unione dello sport con il territorio.

Diversamente alle ultime edizioni, quest'anno l'intera sede logistica sarà nel centro della città di Cecina, presso il Palazzetto dei Congressi in piazza Guerrazzi (iscrizione, pacchi gara, premiazione ed una bella zona expo); docce e pasta party presso il Palazzetto dello Sport di via Napoli. La sede logistica consentirà al popolo dei granfondisti, nelle fasi pre e post gara, di visitare il centro di Cecina che si trova a due passi. Evento collaterale, Ciclostorica L'OMINO di FERRO CECINA è un evento che nasce nel 2017 a Cecina.

[Best_Wordpress_Gallery id="22" gal_title="GF Val di Cecina 2017"]

La ciclostorica si svolgerà sabato 1° aprile 2017, il mattino antecedente la 14esima Granfondo val di Cecina, abbinamento concomitante che ha l'intenzione di coniugare il divertimento di tutti gli appassionati di ciclismo storico e moderno, nello specifico la ciclostorica farà scoprire e percorrere tipologie di strade come nelle eroiche corse ciclistiche del passato, contraddistinte da miti e leggende affascinanti, ma sicuramente tanta fatica e coraggio.

 

PERCORSI

Partenza ore 10:00 in Corso Matteotti, di fronte al Duomo di Cecina.

La prima parte del tracciato prevede subito la facile salita di Casale Marittimo, che sgranerà il gruppone, proseguiremo in direzione sud, verso Bolgheri con i classici mangia e bevi toscani, per poi affrontare la salita che, attraversando Castagneto Carducci, conduce a Monteverdi Marittimo Canneto, discesa lungo la val di Sterza dove i percorsi si divideranno. Il percorso lungo affronterà la salita che porta a Querceto, discesa verso Ponteginori per poi affrontare l'impegnativa salita di Montecatini Val di Cecina, a valle un bel tratto di pianura lungo il fiume Cecina, eppoi la salita di Montescudaio e Guardistallo, al culmine i percorsi si riuniranno, dopo che il corto avrà superato il dente dei Pozzatelli per condurre i concorrenti all'arrivo.


  • lungo km 133,5 (dislivello m 1.941)

  • corto km 87,7 (dislivello m 1.324)


Cronometraggio: Il servizio di cronometraggio sarà fornito da Sport Service con tecnologia del marchio Winning Time. Ogni atleta  dovrà essere munito del proprio Chip Winning Time abilitato per l'anno 2017 per essere regolarmente classificato.
Notizia di esempio
La parola alle aziende: BCycle, il volto giovane dell'ecommerce ciclistico - Intervista all'amministratore Giacomo Pirioni