Professionisti

Altro ribaltone al Catalunya: Movistar penalizzata, la cronosquadre alla BMC

22.03.2017 10:54

Nuovo ribaltamento alla Volta a Catalunya: nella mattinata odierna è stata ulteriormente modificata la classifica della cronometro a squadre di ieri nella quale il Movistar Team, uscito vincitore, avrebbe usufruito secondo l'accusa del BMC Racing Team di spinte fra compagni di squadra, eventualità vietata dal regolamento.

In prima istanza la giuria aveva penalizzato i tre atleti (Andrey Amador, Nélson Oliveira e José Joaquín Rojas) protagonisti dei misfatti; tuttavia tale decisione era palesemente errata in quanto il regolamento UCI prescrive, in caso di rilevazione di tale violazione, che il team nel suo complesso prenda 1' di sanzione.

E così giunge la notizia che il Movistar Team è stato penalizzato di 1' sul tempo fatto registrare ieri, motivo per cui la vittoria di tappa è stata assegnata al BMC Racing Team. Per effetto di tale decisione cambia il leader della corsa: oggi partirà con le insegne del primato Ben Hermans al posto del "preannunciato" Alejandro Valverde. Medesimo cambiamento anche per la maglia di miglior giovane che verrà indossata da Kilian Frankiny e non da Marc Soler.

Notizia di esempio
La parola alle aziende: BCycle, il volto giovane dell'ecommerce ciclistico - Intervista all'amministratore Giacomo Pirioni