Professionisti

Campionati Nazionali: Blaak a segno in Olanda, Bravard in Francia

24.06.2017 18:09

Sabato dedicato ai Campionati Nazionali femminili su strada in molti paesi. La gara più prestigiosa di giornata era senza dubbio quella olandese con una lista partenti di altissimo livello: sul non facile circuito di Montferland, però, lo scontro diretto tra tutte le migliori è stato annullato dai giochi tattici e da una fuga che ha premiato Chantal Blaak, una vera e propria specialista delle gare di un giorno.

Assieme all'atleta della Boels-Dolmans hanno attaccato Aafke Soet (Parkhotel), Floortje Mackaij (Sunweb), Anouska Koster (WM3) e Minke Slingerland (De Jonge Renner): tutte le squadre migliori erano rappresentate davanti e così Annemiek Van Vleuten (Orica), già vincitrice della cronometro, si è ritrovata a dover fare tutto da sola in gruppo e la fuga ha avuto successo. Negli ultimi chilometro Chantal Blaak ha allungato ed è andata a conquistare il primo titolo nazionale in carriera a 27 anni: la campionessa uscente Anouska Koster ha chiuso seconda, Floortje Mackaij terza mentre Pieters ha preso la quarta posizione davanti a Van Dijk, Van Vleuten, Brand e Van der Breggen.

Copione simile in Francia dove, con le assenze di Pauline Ferrand-Prévot e della campionessa uscente Edwige Pitel, Audrey Cordon ed Elise Delzenne si sono trovate a dover fronteggiare un gruppo intero contro di loro. A 60 chilometri dall'arrivo è partita una fuga con Charlotte Bravard e Fanny Zambon su cui poi si sono riportate anche Amélie Rivat e Marjolaine Bazin: il quartetto ha preso due minuti di vantaggio ed è andato a giocarsi la vittoria allo sprint.

La più veloce è stata Charlotte Bravard che ha conquistato così la vittoria più importante della sua carriera fino ad oggi: la 25enne della FDJ-Nouvelle Aquitaine-Futuroscope ha preceduto Amélie Rivat, terza è arrivata Marjolaine Bazin mentre Fanny Zambon si è potuta consolare con il titolo nazionale delle Under23.

Notizia di esempio
La parola alle aziende: BCycle, il volto giovane dell'ecommerce ciclistico - Intervista all'amministratore Giacomo Pirioni