Ciclismo Giovanile

Sorpresa alla Ronde van Vlaanderen Under 23, vince l'australiano Whelan, 9° Rocchetti

07.04.2018 18:19

Grande sorpresa alla Ronde van Vlaanderen Under 23 dove l'australiano James Whelan, passista-scalatore classe 1996, ha conquistato la vittoria beffando i favoriti della vigilia con un attacco solitario da lontano. Secondo posto per il tedesco Max Kanter che ha regolato in volata un gruppo di 25 atleti. Sale sul gradino più basso del podio un altro australiano: Robert Stannard, già vincitore del Giro del Belvedere pochi giorni fa. Primo degli italiani Filippo Rocchetti che si è classificato 9°; oltre a lui ha chiuso nel gruppo di testa anche il vincitore del Trofeo Piva Paolo Baccio, il quale è arrivato 26°.

La corsa è stata un proseguirsi di scatti e controscatti sin dalle fasi iniziali, con gruppetti che più volte si sono sganciati e poi sono stati riassorbiti. A 24 km dalla fine uno dei grandi favoriti della vigilia, il belga Jasper Philipsen, secondo nella scorsa edizione della Ronde Van Vlaanderen U23, ha forato ed è stato costretto a dire addio alle sue chance di vincere la preziosa classica belga. Proprio pochi km più tardi James Whelan ha portato il suo attacco, e nessuno dal gruppo ha provato a seguirlo.

Il plotone non è riuscito a organizzarsi rapidamente, e il vantaggio del battistrada è presto impennato. Ai 6 km dall'arrivo Whelan aveva ancora 34" di vantaggio su un gruppo che stentava a trovare l'accordo e, alla fine, è riuscito a giungere al traguardo a braccia alzate precedendo di 6" i suoi inseguitori.

Notizia di esempio
Trevigiani a tutta all'Edil C: vince Alessandro Fedeli, 2° Zahiri