Professionisti

Il Team Sunweb all'avanguardia: nasce un campus per gli atleti

16.04.2018 18:20

Sin da quando nacque nell'ormai lontano 2005 come Shimano-Memory Corp, la dirigenza del Team Sunweb si è sempre mostrata tra le più ricettive ai cambiamenti del ciclismo e dello sport in generale. Dopo aver creato, accanto al team maschile, una formazione femminile e una riservata agli under 23, Iwan Spekenbrink ha annunciato un nuovo passo in avanti del gruppo di matrice neerlandese ma di licenza tedesca con un progetto mai realizzato nel mondo delle due ruote.

È in fase di costruzione a Sittard, città al confine fra Paesi Bassi e Germania, il Keep Challenging Center. Si tratta di un campus che verrà utilizzato a 360 gradi dagli atleti under 23 e da alcuni di donne e uomini élite: oltre alle residenze saranno a disposizioni le migliori condizioni per prepararsi e allenarsi, sia in palestre attrezzate che utilizzando il Tom Dumoulin Bike Park al riparo dal traffico. Inoltre i corridori potranno proseguire la propria carriera universitaria negli atenei presenti in zona. Il centro sarà a regime a partire dal 2019.

Queste le parole di Iwan Spekenbrink: «Sono veramente orgoglioso che questo sogno diventi realtà. Vogliamo fare un nuovo passo in avanti per diventare un team migliore e ottimizzare il coordinamento fra atleti, esperti, allenatori e staff è un elemento imprescindibile. Inoltre vogliamo creare un ambiente di alto livello per gli atleti, in modo che possano rendere al meglio».

Notizia di esempio
Presentata l'Italia per il Giro dell'Appennino: Antonio Nibali unico pro'