Professionisti

Tour de l'Ain, Edet primo al traguardo ma viene declassato: vince Moreno, nei 10 Pasqualon

19.05.2018 18:57

La seconda tappa del Tour de l'Ain, disputata fra Saint Trivier de Courtes ad Arbent sulla distanza di 150.9 km, farà a lungo parlare. A circa 1700 metri dal termine Nicolas Edet stacca i compagni del gruppetto affrontando all'interno una rotatoria, nonostante i segnalatori impedissero tale variante.

L'esperto francese, nonostante l'inseguimento, è riuscito a tagliare il traguardo a braccia alzate, in quella che sarebbe stata la sua prima vittoria in corse .1 (finora vanta quattro affermazioni fra corse .2 e under 23). Tuttavia, dopo alcuni minuti, la giuria ha deciso per il declassamento del trentenne della Cofidis, Solutions Crédits al quinto posto.

La vittoria viene così attribuita all'esperto Javier Moreno, che era riuscito a lanciarsi in caccia di Edet. Lo spagnolo della Delko Marseille Provence KTM ha anticipato Arthur Vichot (Groupama-FDJ), di 3" il giovane svizzero Marc Hirschi (Development Team Sunweb), il portoghese Ricardo Vilela (Manzana Postobón) e, come detto Edet. Ritardo di 5" per il sorprendente svizzero Matteo Badilatti (Svizzera) e di 6" l'estone Rein Taaramäe (Direct Énergie). Decima piazza a 1'09" per Andrea Pasqualon (Wanty-Groupe Gobert).

Moreno indossa anche la maglia gialla di capoclassifica con 4" su Vichot e 9" su Hirschi. Domani la chiusura della tre giorni transalpina con la Lélex Monts Jura-Col de la Faucille di 133.3 km: la salita conclusiva di 11.1 km al 6.4% determinerà l'identità del vincitore della tradizionale prova a tappe della Francia orientale.

Notizia di esempio
Chi vincerà l'edizione 2018 del Giro d'Italia?