Professionisti

Kwiatkowski torna campione polacco. In Norvegia esulta Stake Laengen, in Svezia Eriksson

24.06.2018 18:00

Dopo cinque anni di digiuno Michal Kwiatkowski torna ad indossare la maglia biancorossa di campione nazionale di Polonia in linea. A Ostróda, in un circuito di 20.4 km da ripetere dieci volte, il ventottenne del Team Sky ha fatto parte della fuga della prima ora di nove elementi dalla quale ha attaccato a circa 80 km dal termine, con i soli Maciej Bodnar (Bora Hansgrohe), Michal Golas (Team Sky) e Lukasz Owsian (CCC Sprandi Polkowice) rimasti con lui.

I tre atleti del World Tour si sono dati una mano nel tirare mentre Owsian è rimasto sempre a ruota, con la sua CCC a lavorare nel gruppo assieme alle Continental polacche. Ma la forza dei tre formidabili passisti ha reso vano il loro inseguimento, con il quartetto giunto a giocarsi il successo allo sprint: a prevalere è stato, come detto, Kwiatkowski che ha preceduto di mezza ruota un ottimo Bodnar. Owsian è terzo, con l'infaticabile Golas, caricatosi sulle spalle quasi tutto il peso del lavoro negli ultimi km, quarto e felice.

In Norvegia festeggia la UAE Team Emirates. Ma non con il cavallo di razza Alexander Kristoff: a esultare nella prova in linea scandinava è stato infatti Vegard Stake Laengen. A Sandefjord il ventinovenne ha attaccato nel finale, riuscendo a vincere la resistenza e andando ad ottenere il primo titolo nazionale della carriera. Con lui sul podio il campione uscente, il validissimo Rasmus Tiller (Joker-Icopal) e Kristian Aasvald (Team Coop).

Si è corso anche in Svezia dove si è assistito ad uno scontro a due, dove a prevalere è stato il meno conosciuto dei due. A vestirsi per il prossimo anno con la casacca gialloblu è Lukas Eriksson, ventiduenne dilettante del Motala AIF CK. Battuto il favorito Tobias Ludvigsson (Groupama-FDJ). Terzo a 3'12" Gustav Höög (Team Coop).

Notizia di esempio
Rivera batte Guarnier negli Stati Uniti. Heine ok in Norvegia, Leleivyte in Lituania, Shekel in Ucraina