Professionisti

Tappa e maglia per Sam Bennett al Giro di Turchia, terzo Consonni

10.10.2018 12:46

La seconda tappa di questo Tour of Turkey 2018 era di nuovo adatta alle ruote veloci: i 154.1 chilometri da Alanya ad Antalya erano praticamente tutti lungo la costa meridionale della Turchia senza alcuna difficoltà altimetrica di rilievo. Per i fuggitivi di giornata c'era quindi poco spazio per sognare: ci hanno provato Onur Balkan (Turchia), Thomas Sprengers (Sport Vlaanderen), Fernando Orjuela (Manzana) e Josu Zabala (Caja Rural), ma Quick-Step Floors e Bora-Hansgrohe hanno fatto buona guardia in gruppo.

La corsa ha cambiato decisamente ritmo negli ultimi 15 chilometri quando i fuggitivi hanno prodotto l'ultima decisa accelerazione che ha obbligato anche il gruppo a fare finalmente sul serio: davanti il turco Balkan è stato il primo a rialzarsi, poi quando ormai il plotone era tornato a tiro è stato il fiammingo Thomas Sprengers a fare un ultimo tentativo solitario per restare ancora un po' al comando della tappa. Niente da fare anche per lui: il gruppo si è ricompattato a 9.5 chilometri dalla conclusione.

Negli ultimi 5 chilometri sono entrati in azione i vari treni dei velocisti che si sono alternati nelle prime posizioni del gruppo, ma agli ultimi 500 metri è arrivato puntualissimo davanti a tutti l'argentino Maxi Richeze con a ruota il compagno di squadra Alvaro Hodeg: l'ottima tempistica della Quick-Step Floors, però, oggi ha fruttato solo una seconda posizione con il giovane colombiano perché l'irlandese Sam Bennett (Bora-Hansgrohe) è stato indiscutibilmente il più forte sul traguardo di Antalya.

Lo sprint finale ha portato un buon terzo posto a Simone Consonni (UAE) che si è lasciato dietro Jempy Drucker, Iván García Cortina, Edward Theuns e John Degenkolb; nono posto per l'altro italiano Luca Pacioni (Wilier Triestina-Selle Italia). Con una vittoria ed un secondo posto nelle prime due frazioni di questo Tour of Turkey, Sam Bennett è diventato il nuovo leader della classifica generale con 6" su Maxi Richeze.

Notizia di esempio
Due neopro' per la Caja Rural-Seguros RGA: ecco Cañellas e González