Professionisti

Vuelta a Murcia, Sánchez si prende l'ultima tappa e la generale. 2° Valverde, 3° Trentin

16.02.2019 15:24

Il pubblico locale non può certo lamentarsi: i tanti tifosi (per gli standard spagnoli) presenti sulle strade della seconda e ultima tappa della Vuelta a Murcia hanno potuto godersi le gesta dei due principali atleti di casa, vale a dire Luis León Sánchez e Alejandro Valverde. Nella ultima salita della Beniel-Murcia di 180.3 km, la abituale Cresta del Gallo, l'iridato ha attaccato riuscendo ad avvantaggiarsi su tutti, scollinando a 13 km dal traguardo con 12" secondi su Sánchez e 25" su un drappello di sette unità.

Nella difficile discesa Sánchez ha saputo riportarsi sotto, così i due murciani si sono giocati il successo di tappa e finale nel rettilineo finale nel centro cittadino. Ad imporsi in maniera netta, partendo lungo, è Luis León Sánchez, che porta l'ennesima gioia di questo scorcio di stagione per l'Astana Pro Team.

Secondo, come detto, Alejandro Valverde (Movistar Team), ancora a secco in maglia iridata ma che taglia il traguardo applaudendo i supporter e l'amico rivale. Ottime notizie in chiave italiana: il terzo posto a 13" è stato ottenuto da Matteo Trentin (Mitchelton-Scott), partito fortissimo in questa stagione e oggi abile a non sprofondare in salita rientrando in discesa. Nel gruppetto con il trentino si sono poi piazzati Patrick Konrad (Bora Hansgrohe), Pello Bilbao (Astana Pro Team), Óscar Rodríguez (Eusakdi Murias), José Herrada (Cofidis Solutions Crédits), con Jakob Fuglsang (Astana Pro Team) e Omar Fraile (Astana Pro Team) a 16".

In classifica è colpo doppio per Luis León Sánchez che per il secondo anno consecutivo si afferma nella corsa di casa. Seconda piazza a pari merito per Valverde, terzo a 10" Bilbao. Seguono Konrad a 13", Fraile e Fuglsang a 13", Trentin, Herrada e Rodríguez a 19".

Notizia di esempio
Terza tappa del Tour de la Provence, a Le Castellet vince Philippe Gilbert