Infonews

Bicicletta per bambini, come scegliere quella migliore per i vostri figli

25.05.2019 22:29

Il mezzo più economico, salutare ed ecologico per muoversi indipendentemente a qualsiasi età è sicuramente la bicicletta. Per i bambini, andare in bicicletta aiuta a migliorare l'equilibrio, aumenta l'autostima ed è un modo semplice e divertente per fare attività fisica all'aria aperta magari in compagnia di tutta la famiglia.

Acquistare una bicicletta per promuovere la salute dei propri figli
Regalare una bicicletta ai propri figli può essere il modo migliore per mantenerli attivi e in salute facendoli anche divertire ed insegnando loro come comportarsi quando si viaggia sulle strade. Per i più piccoli, il giro in bicicletta diventa un'occasione per passare tempo con la famiglia mentre, per i più grandi, può diventare un modo di muoversi indipendentemente insieme agli amici.

Scegliere la prima bicicletta, pedali o rotelle e la misura adatta
Raggiunti i due anni di età, si può pensare all'acquisto della prima bicicletta. Sarebbe meglio partire da una bicicletta bambino senza pedali e senza ruotine per aumentare il senso di equilibrio del bambino e abituarlo ai movimenti di una normale bicicletta a pedali. Esistono molti modelli diversi di questo tipo e iniziare senza pedali è un passaggio importante per sentirsi sicuri e prendere confidenza con le due ruote. Alcuni modelli consentono di aggiungere i pedali in un secondo momento comprandoli a parte in modo da non dover cambiare bicicletta una volta compiuti i 3-4 anni di età. Potrete visualizzare tantissime opzioni per una bicicletta da bambino perfetta su Bikester.

Per quanto riguarda le misure, generalmente tra i 2 e i 5 anni si consiglia di puntare su ruote con diametro di 12/14 pollici, ma sempre tenendo conto dell'altezza del bambino.

Ricordiamo di acquistare sempre tutte le protezioni necessarie per la sicurezza dei piccoli ciclisti come il casco, le gomitiere e le ginocchiere.

Anche le rotelle possono essere una buona scelta per iniziare ma, di recente, i pedagogisti hanno iniziato a favorire e consigliare le bici senza pedali come metodo migliore per apprendere l'equilibrio.

Bicicletta per età comprese tra i 5 e i 10 anni
Dai 4/5 anni, solitamente si impara ad andare in bicicletta senza bisogno di rotelle e molti bambini iniziano a desiderare una bicicletta più grande. Si tratta di un passaggio obbligato per imparare a pedalare davvero, quindi la scelta della bici giusta riveste la massima importanza.

Cambiano dunque sia il diametro delle ruote che il modello e il design della bici che sicuramente andrà a rispecchiare i gusti del bambino, con supereroi dei cartoni animati o principesse.

Quando si sceglie una bicicletta per bambini di quest'età è opportuno iniziare a prendere in considerazione la qualità di costruzione e dei materiali della bici. Il diametro della ruota consigliato passa a dimensioni che vanno dai 14 ai 18 pollici, per una maggiore sicurezza e manegevolezza del veicolo. Inoltre, anche il materiale è da tenere in considerazione: materiali più leggeri vogliono dire maggiore facilità di guida e quindi più sicurezza.

Per quanto riguardo lo stile, non badate agli stereotipi e lasciate che vostro figlio scelga il colore e il disegno che preferisce.

Notizia di esempio
Matthias Brändle e Anna Kiesenhofer sono i campioni austriaci a cronometro