Mondo Continental

Si apre il Tour de la Mirabelle, fuga in porto per Morten Hulgaard

31.05.2019 12:30

Doppio appuntamento oggi con il Tour de la Mirabelle, corsa a tappe francese che si svolge in Francia nella zona della Lorena e che quest'anno, per la prima volta, è entrata a far parte del calendario internazionale come categoria 2.2. Semitappa mattutina decisamente animata, partita a Pont à Mousson e terminata 78.5 km più tardi a Vandoeuvre.

Quattro i fuggitivi partiti nei primi km, ossia Alexandar Richardson (Canyon DHB), Morten Hulgaard (ColoQuick), Conn McDunphy (CC Nogent-sur-Oise) e Floris Gerts (Tarteletto-Isorex). Su di loro, quando mancavano circa 30 km, si sono riportati Johan Price Petjersen (ColoQuick) e Elias Van Breussegem (Tarteletto-Isorex).

A tirare il gruppo è stata soprattutto la Androni Giocattoli-Sidermec, interessata a portare Marco Benfatto allo sprint, ma a 10 km dalla fine il gap è ancora di 50". Nel finale gli attaccanti si sono esibiti in diversi scatti e controscatti, con Morten Hulgaard capace di creare un buco andando a vincere tutto solo, regalandosi la prima gioia della carriera.

Per la ColoQuick arriva anche la seconda piazza di Johan Price Pejtersen, che a 17" precede gli ex pro' Elias Van Breussegem e Floris Gerts. Il gruppo ha potuto lottare solo per la quinta posizione a 25", con il belga Jordy Bouts (EFC-L&R-Vulsteke) a superare l'irlandese Robert-Jon McCarthy (Canyon DHB). Nel pomeriggio spazio ad una nuova frazione sostanzialmente pianeggiante di 97 km.

Notizia di esempio
Matthias Brändle e Anna Kiesenhofer sono i campioni austriaci a cronometro