Professionisti

Ciclismo in tv, il Mondiale su pista, le pietre e molto altro: ecco gli appuntamenti della settimana

24.02.2020 19:04

Tra le cinquantadue settimane dell'anno quella che è appena iniziata ha tutta l'aria di essere una delle più attese per la quantità e la qualità degli appuntamenti previsti. Manca il ciclocross, che ha chiuso la stagione con il passato weekend, ma fra strada e pista non manca la possibilità di vedere in tv le due ruote.

Il grande evento risponde al nome di Mondiale su pista: da mercoledì 26 febbraio a domenica 1 marzo il velodromo di Berlino ospiterà i migliori specialisti indoor in gare sicuramente avvincenti. C'è da dire che, per un appuntamento di simile livello, non è della stessa risma la copertura tv: sia RaiSport che Eurosport mostreranno la rassegna integralmente fra tv e web. Ma sarà soprattutto lo streaming, rispettivamente su RaiSportWeb e su Eurosport Player, ad occuparsi della prova; meglio attrezzarsi di una adeguata connessione per assistere alle prestazioni Viviani, Ganna, Paternoster e compagnia.

Tornando su strada, sino a sabato 29 il caldo degli Emirati Arabi Uniti ospita l'UAE Tour, corsa che continuerà ad essere trasmessa in diretta fra RaiSport ed Eurosport. L'altra prova del World Tour della settimana è particolarmente significativa, dato che si tratta dell'Omloop Het Nieuwsblad: la prima gara dell'anno sulle pietre sarà mostrata in diretta sabato 29 febbraio solo su Eurosport. Accadrà lo stesso il giorno seguente, domenica 1 marzo, per la Kuurne-Bruxelles-Kuurne.

La tv paneuropea trasmetterà nella nottata, a partire proprio da domenica 1 marzo, il Tour de Taiwan, che si svolgerà nonostante le problematiche emerse di recente. Cambiando continente, prosegue in Africa il Tour du Rwanda, con gli ultimi km di ciascuna tappa che verranno mostrati in diretta sul sito della tv pubblica locale, visibile in streaming in maniera legale.

Novità in extremis, invece, per la copertura riservata alle due prove in linea francesi del finesettimana, ossia la Ardèche Classic di sabato 29 febbraio e la Drôme Classic di domenica 1 marzo: le gare saranno trasmesse Oltralpe su l'Équipe Tv a cui si è aggiunta Eurosport, che sul Player mostrerà la due giornate in cui saranno presenti nomi come Nibali, Alaphilippe, Bettiol, Mollema e Bardet.

Come di consueto, per conoscere tutti gli orari di trasmissione e per i link per gli streaming c'è la guida tv di Cicloweb!

Notizia di esempio
Tour de Suisse, sono quattro le wildcard assegnate dagli organizzatori