Professionisti

Ora è ufficiale: la Vuelta a España 2020 ridotta a 18 tappe, il via nei Paesi Baschi

29.04.2020 17:54

Dopo l'annuncio di questa mattina relativo alla cancellazione della grande partenza dai Paesi Bassi, gli organizzatori della Vuelta a España hanno comunicato che la corsa, eccezionalmente, non si disputerà sulla abituale durata di tre settimane ma verrà ridotta a 18 giorni di gara, confermando così il resto del percorso previsto originariamente.

Il via sarà quindi nei Paesi Baschi a Irun, per una tappa subito durissima: il traguardo, posto 169.5 km dal via, è ad Eibar, a soli 2200 metri dallo scollinamento dell'esigente Alto de Arrate, abituale punto decisivo della Itzulia Basque Country. Le date in cui la Vuelta 2020 verrà disputata non sono ancora ufficiali, ma tutte le indiscrezioni indicano che l'ultimo grande giro dell'anno inizierà martedì 3 novembre per terminare domenica 22 del medesimo mese.

La 75ª edizione della Vuelta sarà dunque la prima nelle ultime 35 edizioni ad avere meno di 21 tappe - l'ultima volta che questa circostanza si è verificata risale al 1985 quando si svolsero 19 tappe. Inoltre, questa diventa la prima volta dal 1961 in cui la corsa prende il via dai Paesi Baschi.

Notizia di esempio
Ciclisti di...versi - Louis Trousselier