Donne Élite

Virtual Tour de France: sul Ventoux vincono Moolman e Woods, secondo Pozzovivo

18.07.2020 17:03

Quinta e penultima giornata di gara al Virtual Tour de France con il programma l'ascesa del Mont Ventoux fino allo Chalet Reynard che ha esaltato le caratteristiche di scalatori e scalatrici, nonostante una distanza di gara di appena 23 chilometri.

Nella tappa femminile l'australiana Brodie Chapman ci ha provato da lontano, ma alla fine è stato un duello tra Ashleigh Moolman e la giovanissima Sarah Gigante: l'esperta scalatrice sudafricana della CCC Liv ha piazzato l'allungo decisivo a circa 2 chilometri dall'arrivo ed è andata a vincere in solitaria proprio davanti a Gigante, seconda a 23". Ottima giornata per il Team TIBCO che oltre al secondo posto di Sarah Gigante ha chiuso anche con Lauren Stephens terza, Leah Dixon quarta (entrambe a 1'51") e Kristen Faulkner quinta (a 1'54"): ad una tappa dal termine la classifica generale è praticamente ipotecata visto che la formazione americana guida con 409 punti, la Drops è seconda a 252 e dovrà difendere il piazzamento domani da Canyon Sram (247), Twenty20 e CCC (215).

Tra gli uomini invece i protagonisti principali di giornata sono stati due corridori che hanno approfittato di questo lungo periodo senza corse per riprendersi da brutti infortuni e ritrovare così una buona condizione fisica. A vincere è stato il canadese Michael Woods (EF) che a 3.5 chilometri dal traguardo si è liberato del nostro Domenico Pozzovivo, molto generoso e poi secondo a 18". La NTT Pro Cycling non ha trovato la vittoria di tappa, ma oltre a Pozzovivo ha piazzato anche Louis Meintjes terzo, Stefan De Bod quarto e Ben O'Connor settimo: anche in questo caso la classifica è al sicuro con il team africano a quota 391 punti e la Rally seconda a 219.

Notizia di esempio
Fortin è secondo nell'ultima tappa del Dookola Mazowsza, generale a Kukrle