Professionisti

Memorial Marco Pantani 2020

29.08.2020 19:09

Il percorso


La gara che nessuno vorrebbe che esistesse, il Memorial Marco Pantani. Da diciassette anni il GS Emilia organizza questa prova che tiene vivo il ricordo di una persona, prima ancora del campione, di cui si sente la mancanza e che avrebbe potuto dare ancora tanto alle due ruote. Spostata per quest'anno alla domenica, la prova romagnola anticipa la Settimana Coppi&Bartali, offrendo una chance ai passisti-veloci capaci di tenere sugli strappi.

Il percorso è caratterizzato nella prima parte da vari saliscendi, quelli di Grisignano, la Rocca delle Caminate e il Monte Cavallo; la fase centrale invece si basta sull'ampio circuito di Montevecchio, con tre passaggi sull'omonima salita di 5 km al 7% di pendenza media con punte massime del 13-14%. Dalla cima dell'ultimo transito mancano una sessantina di km, gli ultimi 35 dei quali pianeggianti. Il finale nella località natia del Pirata si svolge in circuito, con quattro tornate di un tracciato da 5 km senza alcuna ondulazione.

L'altimetria


Domenica 30/8: Castrocaro Terme - Cesenatico (199.8 km)



Circuito finale di 5 km da ripetere 4 volte

Partenza: Castrocaro Terme ore 11.30
Arrivo: Cesenatico ore 16.15-16.45

I protagonisti


In questa stagione, grazie allo stravolgimento del calendario, quasi tutte le gare della Ciclismo Cup potranno godere di una startlist decisamente più interessante rispetto a quella degli ultimi anni: a questa diciassettesima edizione del Memorial Pantani avremo al via ben ventiquattro squadre e tra queste sei saranno di categoria World Tour. I tre passaggi sulla salite di Montevecchio provocheranno attacchi nel gruppo, ma nel finale ci sarà spazio per recuperare nel circuito di Cesenatico: alla fine avrà successo una fuga o sarà volata? Ed in caso, quanto sarà numeroso il primo gruppo?

Analizzando la lista dei partenti, si può vedere che si formazioni interessate a tenere assolutamente cucita la corsa ce ne sono poche: gli unici corridori classificabili come velocisti sono Sebastian Molano (UAE) e Andrea Pasqualon (Circus Wanty), ma le loro squadre avranno anche altre da giocarsi. E allora in cima alla lista dei corridori da tenere d'occhio ci mettiamo Valerio Conti (UAE) che avrà sicuramente il morale a mille dopo la bella vittoria di oggi al Trofeo Matteotti e che quindi potrebbe andare a caccia di una doppietta esaltante.

La Ineos Grenadiers sarà una delle squadre sicuramente intenzionate a fare corsa dura in salita: l'ecuadoriano Jhonatan Narvaez è andato forte al Tour de Wallonie finendo però "solo" ottavo nella generale, e questa potrebbe essere l'occasione per puntare ad un risultato di peso. Dopo l'esclusione dal Tour il belga Dylan Teuns sembra essere troppo indietro per poter dire la sua, mentre assai più pericolosi possono essere Manuele Boaro e Fabio Felline dell'Astana e anche i giovani Nicola Conci (Trek) e Samuele Battistella (NTT).

Al Trofeo Matteotti la Bardiani-CSF-Faizanè ha dato un bel segnale di inversione di tendenza con il terzo posto di Daniel Savini che però sarà adesso chiamato a dare continuità alla squadra. La Vini Zabù-KTM ha in Lorenzo Rota e Luca Wackermann i suoi uomini più in forma in questo periodo, mentre l'Androni-Sidermec dovrà fare affidamento sull'esperienza di Francesco Gavazzi per un arrivo in volata a ranghi ristretti.

Dopo il quarto posto a Pescara anche Simone Velasco (Gazprom) può essere considerato uno dei favoriti per il Memorial Pantani anche grazie al suo spunto veloce, ma occhio anche Mauro Finetto e Alessandro Fedeli (Nippo Delko), Jan Bakelants (Circus), Gavin Mannion (Rally), Diego Rubio (Burgos BH), Gonzalo Serrano (Caja Rural) ed Eliot Lietaer (Bingoal). Tra gli appartenenti a squadre Continental, l'indiziato per cogliere il miglior piazzamento è Paolo Totò (Work Service) con Marco Tizza (Amore&Vita) subito a ruota.

La lista iscritti


[table id=1514 responsive=scroll /]

La corsa in tv


La corsa verrà trasmessa in differita su Rai Sport. L'orario della trasmissione è rintracciabile nella guida tv di Cicloweb.it.

Albo d'oro


[table id=1173 responsive=scroll /]
Notizia di esempio
Dal sangue di Sanremo alla gioia di Plouay: Matthews vince la Bretagne Classic