Professionisti

Il ct Cassani ha scelto gli azzurri per Tokyo: c'è anche Nibali

28.06.2021 14:53

L'attesa è finita: è stata ufficializzata la Nazionale azzurra che parteciperà, il 24 luglio, alla prova in linea dei Giochi Olimpici di Tokyo. Alberto Bettiol, Damiano Caruso, Giulio Ciccone, Gianni Moscon e Vincenzo Nibali, sono queste le scelte commissario tecnico Davide Cassani. Nella cronometro del 28 luglio saranno in gara il campione del mondo della specialità Filippo Ganna e Alberto Bettiol.

«Ho ritenuto opportuno chiamare Vincenzo perché, su un percorso come quello olimpico, è tra i 5 più forti che abbiamo in Italia – ha detto Cassani. Nessuno ha la sua esperienza, se non sarà in grado di vincere sarà in grado di aiutare la squadra. Ed è per questo che ci può stare».

«Mi è sembrata strana la polemica su Nibali sì, Nibali no - ha aggiunto Cassani. Non doveva essere chiamato perché il nome ma per quello che può fare in questo momento. Nell'ultimo periodo è andato bene, l'ho avvisato della convocazione: è ovviamente felice. La maglia azzurra non va regalata, i riconoscimenti sono altri: la maglia azzurra va guadagnata e dev'essere onorata. Vincenzo Nibali se l'è meritata».

Notizia di esempio
Tour, il bilancio delle cadute di ieri: fratture per Ewan, Haig e Gesink. Sospiro di sollievo per Roglic e Thomas