Charlotte Kool batte Lorena Wiebes e Chiara Consonni allo UAE Tour © Team DSM
Donne Élite

UAE Tour, Kool fa le scarpe all'ex capitana Wiebes, piazzate Consonni e Confalonieri

La giovane velocista del Team DSM vince la prima volata della nuova corsa emiratina ed è la prima leader della generale. Chiara e Maria Giulia terza e quarta al traguardo. Caduta nel finale per Elisa Longo Borghini

09.02.2023 14:16

La prima tappa dello UAE Tour Women porta le corritrici da Port Rashid a Dubai Harbour dopo 109 km totalmente pianeggianti, nessuna difficoltà nemmeno dal punto di vista planimetrico con l’arrivo posto presso il porto turistico al termine di un lungo rettilineo di circa 700 metri.

Dopo pochi chilometri dal via una brutta caduta coinvolge l’italiana Matilde Bertolini (Bepink) con la giovanissima atleta costretta al ritiro (sospetta frattura del gomito destro). Nonostante il percorso abbastanza facile in gruppo si susseguono le cadute causate dal vento e intorno ai -80 assaggiano l’asfalto Alice Palazzi (Top Girls Fassa Bortolo) e Ingvild Gaskjenn (Team Jayco AlUla).

Da quel momento è una lunga processione fino al secondo traguardo volante, vinto da Liane Lippert (Movistar) su Silvia Persico (Team UAE ADQ), dove con il ritorno del vento il Team DSM e la Canyon//SRAM Racing provano a creare dei ventagli e a farne le spese è la spagnola Eider Merino (Laboral Kutxa Fundaciòn Euskadi).

In vista del finale due brutte cadute ai -4 e ai -2.7 riducono drasticamente il gruppo; nella prima rimane coinvolta la campionessa belga Kim de Baat (Fenix-Deceuninck) mentre nella seconda Elisa Longo Borghini (Trek Segafredo), fortunatamente senza conseguenze.

Dopo l’ultima curva ai -700 il team SD Worx prende in mano la situazione con Barbara Guarischi per Lorena Wiebes, la campionessa europea lancia per prima la volata ma viene a sorpresa superata nettamente dall’ex compagna di squadra Charlotte Kool (DSM), con l’italiana Chiara Consonni (UAE) a chiudere il podio di giornata; al quarto posto si è piazzata Maria Giulia Confalonieri (Uno-X), seguita da Sarah Roy (Canyon), Tereza Neumanova (Liv Racing TeqFind), Maggie Coles-Lyster (ZAAF), Marjolein van't Geloof (Human Powered Health), Valentina Basilico (Bepink) e Roxane Fournier (St Michel-Mavic-Auber93).

La classifica vede Kool leader con 4" su Wiebes e 6" su Consonni, 7" su Liane Lippert (Movistar), 8" su Nina Kessler (Jayco), 9" su Cristina Tonetti (TopGirls), 10" su Confalonieri, Roy, Neumanova, Coles-Lyster e via via tutte le altre. Domani la seconda tappa sarà la Al Dhafra Castle-Al Mirfa, 133 km con arrivo da sprinter alla fine di un percorso altimetricamente facile lungo il quale il gruppo dovrà fare attenzione alle classiche insidie del deserto: sabbia e vento.

Tour of the Alps 2023 - Analisi del percorso
Bici da corsa: caratteristiche e quando cambiarla