Uno scorcio della Volta ao Algarve 2022 © Volta ao Algarve
Professionisti

Volta ao Algarve, tutti contro il padrone di casa João Almeida

Da domani a domenica nella breve gara a tappe lusitana saranno in tanti a voler sfidare il favorito a partire dal connazionale Rui Costa; in gara anche Pippo Ganna che potrà sfruttare la lunga crono dell’ultimo giorno. Orari e appuntamenti tv

14.02.2023 19:17

Il percorso della 49esima Volta ao Algarve prevede cinque giorni di gara con i duri arrivi sull’Alto da Fóia (seconda tappa) e sull’Alto do Malhão (quarta tappa) che decideranno la corsa insieme ai 25 km della crono dell’ultimo giorno. Nella startlist troviamo diversi nomi che ben si adattano al percorso a partire dal padrone di casa e favorito numero uno João Almeida (UAE Team Emirates), proseguendo con il connazionale Rui Costa (Intermarché-Circus-Wanty), la coppia Dani Martínez-Thymen Arensman (INEOS Grenadiers) e Sergio Higuita (BORA-hansgrohe).

Solo 6 gli italiani in gara e il nome che spicca è quello di Pippo Ganna (INEOS), reduce dall’ottimo secondo posto alla Vuelta San Juan; gli altri 5 sono Kristian Sbaragli e Nicola Conci (Alpecin-Deceuninck), Filippo Baroncini e Jacopo Mosca (Trek Segafredo) e Matteo Trentin (UAE).

Gli orari in tv
1a tappa: mercoledì 15 febbraio ore 15.30 Eurosport 2, Eurosport Streaming, Discovery Plus
2a tappa: giovedì 16 febbraio ore 15.30 Eurosport 2, Eurosport Streaming, Discovery Plus
3a tappa: venerdì 17 febbraio ore 15.30 Eurosport Streaming, Discovery Plus
4a tappa: sabato 18 febbraio ore 15.30 Eurosport Streaming, Discovery Plus
5a tappa: domenica 19 febbraio ore 15.30 Eurosport Streaming, Discovery Plus

Tour of the Alps 2023 - Analisi del percorso
L'omonimo che mi riporta alle gioie della mia infanzia