Android o Apple: scontro tra titani

27.11.2021 13:31

Gli smartphone sono i dispositivi elettronici più diffusi al mondo, a prescindere dalla fascia d'età, all'interno delle famiglie quasi tutti i componenti hanno almeno un cellulare. Perfetti per allietare le ore buche con i giochi online, accessori che consentono di entrare in contatto con chi ci sta intorno attraverso i social, ideali per ricerche online veloci. Insomma, lo smartphone è suscettibile di tantissimi usi. Non tutti questi dispositivi hanno però le stesse caratteristiche, quindi, quali sono i migliori sul mercato? Android o Apple. Impossibile rispondere a questa domanda senza effettuare prima una disamina basata sulle esigenze principali che ognuno potrebbe avere in base all'età, al budget o anche all'uso del dispositivo. Si può però confermare che gli smartphone più diffusi al mondo sono quelli Android ma questo, non vuol dire che siano anche i migliori.

Le caratteristiche degli smartphone


Da decenni Apple e Android si sfidano a colpi di innovazione, del resto proprio lo sguardo verso il futuro consente di migliorare continuamente. Ecco perché si può dire senza ombra di dubbio che seppur inizialmente Apple, grazie anche alla presenza di Siri, aveva fatto un boom di scoperte e innovazione, ad oggi Android ha fatto passi da gigante rimettendosi in pari col colosso di Silicon Valley. Google Assistent infatti si può dire equivalente se non migliore allo stesso assistente personale che ai tempi costituiva un'innovazione unica. Bisogna anche considerare che Android è installato su gran parte dei dispositivi presenti sul mercato mentre iOS è solo sui prodotti Apple: ci sono quindi delle limitazione per quanto riguarda la diffusione.

Software e sviluppo app


Una delle considerazioni che è possibile evidenziare è quella che riguarda la sicurezza, nello specifico Apple controlla la sicurezza dei propri aggiornamenti e prodotti maggiormente rispetto ad Android. Questo proprio perché consentendo esclusivamente l'installazione delle sue app su un numero limitato di prodotti ha la possibilità di attuare maggiori verifiche. Al contrario, essendo Android disponibile per tanti modelli e brand differenti di smartphone, sono sempre di più le app che mette a disposizione del cliente. Quest'ultimo appare dunque estremamente flessibile rispetto alla rigorosità del sistema Apple che in ogni caso, offre un sistema molto più solido cui affidarsi. Stabilire chi sia più avanti o migliore tra i due sistemi operativi è pertanto impossibile, senza prima informarsi sulle necessità di chi eseguirà l'acquisto.
Notizia di esempio
The History and Colour of The Giro d'Italia