Arianna Fidanza davanti a Emma Norsgaard nella Women Cycling Pro Costa de Almería © Ceratizit-WNT - SprintCycling
Donne Élite

Que estreno, Arianna! Fidanza prima in Almería

La bergamasca vince la Women Cycling Pro Costa de Almería con uno sprint ristretto davanti a Emma Norsgaard e Audrey Cordon-Ragot

29.01.2023 17:38

Prima corsa europea della stagione femminile e prima vittoria italiana: a esultare in Spagna è stata oggi Arianna Fidanza al termine della Women Cycling Pro Costa de Almería. La Ceratizit WNT ha ben controllato la corsa lungo i 135 km da Campo Hermoso a Cuevas del Almanzora, tenendo a bada la solitaria fuga del mattino e mettendo la capitana di giornata nelle condizioni di poter fare selezione sull'Alto de la Geoda de Pulpí ai -30. Qui la lombarda ha operato per portar via un gruppetto in cui si sono inserite anche le compagne Sandra Alonso e Nadine Gill, che successivamente si sono sacrificate per la compagna onde evitare il ritorno del grosso del gruppo.

Missione compiuta: all'arrivo la 28enne nata a Bergamo non ha dato scampo alle avversarie nella volata ristretta che l'ha vista precedere Emma Norsgaard (Movistar), Audrey Cordon-Ragot (ZAAF), Eugenia Bujak (UAE ADQ), Sandra Alonso, Tamara Balabolina (Israel Premier Tech Roland) e poi, a 3", Jesse Vandenbulcke (Human Powered Health), Iurani Blanco (Laboral Kutxa Fundación Euskadi), Nadine Gill e Heidi Franz (ZAAF) a chiudere la top ten. Barbara Malcotti (Human Powered Health), 21esima a 11", è stata l'ultima delle atlete avvantaggiatesi sulla salita.

Dopo l'estreno di oggi (debutto, in castigliano) le ragazze le rivedremo in scena domenica prossima, 5 febbraio, nella Vuelta CV Feminas in quel di Valencia.

Tour of the Alps 2023 - Analisi del percorso
GP La Marseillaise, Neilson Powless porta gli Stati Uniti nell'albo d'oro